La sostenibilità aziendale si impara in digitale con Cobat Academy

Il portale di formazione professionale Cobat Academy amplia ulteriormente l’offerta corsi, test e attestati online e on demand su Ambiente, Sostenibilità e Sicurezza sul Lavoro.

sostenibilità aziendale

Formazione, consulenza e condivisione per sostenere la sostenibilità aziendale

(Rinnovabili.it) – Il concetto di sostenibilità aziendale è spesso usato come sinonimo di successo d’impresa. In un mondo sempre più orientato ad una transizione ecologica, ridurre il proprio impatto sull’ecosistema può, infatti, offrire diversi vantaggi competitivi a livello di mercato. Ma come si impara ad essere green? Quali strumenti hanno le aziende per implementare una strategia orientata alla sostenibilità ambientale? In Italia a rispondere a queste domande è Cobat Academy, il progetto di formazione professionale creato dalla più grande piattaforma italiana di servizi dedicati all’economia circolare.

Leggi anche Cobat Academy, il programma di formazione per aziende 2021

Cobat Academy si rivolge direttamente a quelle imprese che mirano a far proprio il concetto di sostenibilità aziendale, creando un ambiente di formazione, consulenza e condivisione. Ambiente anche virtuale, dal momento che il progetto può muoversi su binari digitali permettendo attraverso un’unica piattaforma di seguire le lezioni, dialogare con i docenti, interagire con gli altri studenti, verificare le nuove competenze apprese. E ottenere in questo modo attesti e badge da condividere sui social.

Il programma? Quello caro alla mission di Cobat, attivo da oltre 30 anni nella gestione dei rifiuti tecnologici in Italia. I primi corsi pianificati, divisi per livello di difficoltà, riguarderanno: 

  • Batterie al litio: rischio e incendio
  • Batterie al litio: la gestione ambientale
  • Batterie al litio e sicurezza
  • Il bilancio di sostenibilità
  • La classificazione dei rifiuti
  • Introduzione all’ADR
  • Il registro di carico e scarico e il F.I.R.

Ognuno offre, assieme alla scheda docente, una serie di materiali didattici (documentazione a supporto, schede di approfondimento, podcast, ecc..), lasciando all’utente piena libertà. Con la Digital Academy è, infatti, possibile seguire le lezioni in base al proprio ritmo di fruizione e nei tempi scelti individualmente. Ogni corso è diviso in moduli, prevede test per la verifica dell’apprendimento e permette di ottenere i materiali di approfondimento, fornendo punti per scalare la classifica dei lavoratori più formati.

“La sostenibilità non è una mera questione di marketing green – dichiara Giuseppe Marino, responsabile di Cobat Academy – Sostenibilità è sinonimo di crescita, innovazione e competitività. Oggi, la politica, l’economia e il mercato guardano in questa direzione. Per questo, bisogna ripensare le organizzazioni: è un concetto che deve diventare centrale all’interno di tutte le agende dei board aziendali. La soluzione è essere resilienti e avere la capacità di auto trasformarsi, in un momento di crisi del sistema economico e sociale di tutto il pianeta”.

Con la nuova offerta, Cobat Academy supporta imprese e organizzazioni nel processo di trasformazione ed innovazione, attraverso la progettazione e l’implementazione di servizi di formazione e consulenza strategico/gestionale, nonché fornendo soluzioni pratiche ed operative.

Per maggiori informazioni:
 
Formazione | Digital Learning | Consulenza

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui