Rinnovabili • contributo superbonus 90%

Contributo per Superbonus 90%: i richiedenti riceveranno l’intero importo richiesto

Il Fisco ha confermato la possibilità di rimborsare il 100% del contributo a fondo perduto richiesto dai contribuenti per coprire il totale delle spese del Superbonus 90%

contributo superbonus 90%
Foto di Piqsels.com

Presentate richieste per meno di 20 milioni di euro

(Rinnovabili.it) – Coloro che hanno fatto domanda per ricevere il contributo del Superbonus 90% e recuperare quel 10% rimasto fuori dall’agevolazione sui lavori sostenuti, avranno diritto al rimborso totale della cifra richiesta. A stabilirlo è il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate, atteso da quei contribuenti che hanno presentato domanda di accesso al contributo a fondo perduto entro il 31 ottobre 2023.

In cosa consiste il Contributo per il Superbonus 90%

A stabilire la possibilità di rimborso totale (pari ad un Superbonus 100%) delle spese sostenute per gli interventi di riqualificazione energetica del proprio immobile è l’art. 9 del Decreto Aiuti Quater. Con uno stanziamento pari a 20 milioni di euro, il decreto ha stabilito che, i contribuenti con particolari condizioni di reddito, potessero accedere ad un contributo a fondo perduto per le spese sostenute nell’anno 2023 e detratti con Superbonus 90%. La condizioni preliminari da rispettare per poter fare domanda sono:

  • un reddito di riferimento non superiore a 15.000 euro;
  • la titolarità del diritto di proprietà o di diritto reale di godimento sull’unità immobiliare oggetto dell’intervento o, per gli interventi effettuati dai condomini, sull’unità immobiliare facente parte del condominio;
  • lavori eseguiti sull’abitazione principale.

Rimborso totale per tutti i richiedenti

Secondo la norma di riferimento il contributo per il Superbonus 90% non poteva superare il 10% delle spese ammesse. La reale entità del rimborso però sarebbe stata calcolata solo in base al numero di richieste pervenute, abbassando di conseguenza la percentuale da erogare a seconda o meno del superamento dei 20 milioni di euro stanziati dal provvedimento.

E il 24 novembre, il Fisco ha confermato la possibilità di confermare il 100%.

Leggi anche Reddito Energetico 2024, in Gazzetta le norme

Rinnovabili •
About Author / Alessia Bardi

Si è laureata al Politecnico di Milano inaugurando il primo corso di Architettura Ambientale della Facoltà. L’interesse verso la sostenibilità in tutte le sue forme è poi proseguito portandola per la tesi fino in India, Uganda e Galizia. Parallelamente alla carriera di Architetto ha avuto l’opportunità di collaborare con il quotidiano Rinnovabili.it scrivendo proprio di ciò che più l’appassiona. Una collaborazione che dura tutt’oggi come coordinatrice delle sezioni Greenbuilding e Smart City. Portando avanti la sua passione per l’arte, l’innovazione ed il disegno ha inoltre collaborato con un team creativo realizzando una linea di gioielli stampati in 3D.