Legge di Bilancio 2023 e Superbonus: il maxi-emendamento ridefinisce i termini della CILAS

L’emendamento alla Legge di Bilancio 2023 per il Superbonus fa slittare la CILAS al 31 dicembre solo per i condomini che hanno deliberato entro il 18 novembre. Per tutti gli altri soggetti resta ferma al 25 novembre

legge-bilancio-2023-superbonus
via depositphotos.com

La Manovra 2023 cambia le disposizioni fissate dal DL Aiuti quater

(Rinnovabili.it) – Come preannunciato dalle dichiarazioni del Ministro Giorgetti di qualche giorno fa, le modifiche al 110 passano alla Manovra. E’ un maxi-emendamento presentato dal Governo a legare Legge di Bilancio 2023 e Superbonus.

Dopo una lunga notte di consultazioni alla Camera, senza ancora aver trovato la quadra, possiamo affermare che le modifiche contenute dal Decreto Aiuti quater in fase di conversione saranno ulteriormente ritoccate dalla Finanziaria.

Conferma proroga CILAS al 31 dicembre, ma non per tutti

Partiamo dal fatto che la riduzione dell’aliquota del Superbonus al 90% per il 2023 a favore di condomini, persone fisiche e unifamiliari resta confermata. A cambiare rispetto a quanto contenuto negli emendamenti alla Legge di conversione del DL n. 176/2022 (Aiuti quater) è però la data di presentazione della CILAS: elemento chiave per stabilire se si ha diritto ancora ad una detrazione del 110% o solo del 90%.

Come riportato dal Sole24Ore, la prima distinzione va fatta in base al beneficiario.

Leggi anche Superbonus 2023 scende al 90%: le modifiche del Dl Aiuti quater per condomini

Superbonus 110% e Condomini

Il maxi-emendamento alla Legge di Bilancio 2023 per il Superbonus 110 prevede una precisazione per i condomini, anche minimi.

Per portare in detrazione le spese al 110% è necessario che:

  • la delibera assembleare sia stata approvata entro il 19 novembre 2022 (data di entrata in vigore dell’Aiuti quater). In questo caso la presentazione della CILAS slitta fino al 31 dicembre 2022.
  • le la delibera è effettuata tra il 19 ed il 24 novembre invece, il termine ultimo per la presentazione della CILAS resta fermo al 25 novembre 2022.

Soggetti diversi dai condomini

Ma cosa accade per i proprietari unici o per comproprietari di immobili da 2 a 4 unità, ovvero non considerati condomini?

In questo caso per detrarre le spese al 110% per tutto il 2023, dovrà essere stata presentata la CILAS entro il 25 novembre 2022.

Interventi di demolizione e ricostruzione

Rispetto a quanto stabilito dal DL Aiuti quater, la Legge di Bilancio 2023 allunga i tempi per il Superbonus nel caso di demolizione e ricostruzione. Il termine per la presentazione dell’istanza per l’acquisizione del titolo abitativo slitta al 31 dicembre (mentre prima era ferma al 25 novembre).

Articolo precedenteIl regolamento UE sul metano non disturba l’industria oil&gas
Articolo successivoEuropa, è tempo di dare sussidi alle industrie verdi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Leave the field below empty!