Sunslice, il prototipo del POLITO per i Solar Decathlon Europe 2014

Un modulo abitativo sostenibile, ecologico, ad energia solare, per le città del futuro: è “Sunslice”, la proposta del Politecnico di Torino per i prossimi Solar Decathlon Europe 2014.

solar decathlon europe 2014(Rinnovabili.it) – Domani 12 luglio 2013, alle ore 16.00 presso il Politecnico di Torino, verrà presentato “Sunslice“, il modulo abitativo ad “energia zero” e carbon neutral che parteciperà per l’Italia al Solar Decathlon Europe 2014.

 

La competizione internazionale dei Solar Decathlon nacque nel 2002 negli Stati Uniti da un’idea del Dipartimento di Energia americano e dal 2010 venne organizzata anche in Europa, per stimolare team di studenti universitari a realizzare moduli abitativi ad altissime prestazioni, veri e propri esempi di green building.

Il prototipo proposto dall’Ateneo piemontese è “Sunslice“, un modulo abitativo strutturato in verticale, per offrire una soluzione al problema della costante crescita di popolazione in ambito urbano, sostenibile. economico, ecologico ed autonomo grazie all’energia solare.

Il vincitori dell’ultima edizione di Solar Decathlon Europe, tenutasi a Madrid lo scorso anno, è stato il progetto francese Canopea.