Rinnovabili • Disclosure climatica: a che punto sono le aziende italiane?

Disclosure climatica: a che punto sono le aziende italiane?

PremiumContenuto
Premium

L’entrata in vigore della direttiva UE sulla Corporate Social Responsibility (direttiva CSRD) e le ulteriori novità contenute nella CSDDD sulla due diligence aziendale stanno imprimendo una trasformazione profonda e veloce nelle imprese italiane. Chi monitora rischi e opportunità legati alla crisi climatica passa dal 70 all’87% in un solo anno. Bene l’aumento delle competenze ESG nei CdA e altri adeguamenti della governance, progressi – anche se limitati – su metriche e obiettivi con il 23% delle imprese allineato agli standard SBTi

via depositphotos.com Indice dei contenuti Toggle Il sondaggio di Deloitte sulla diffusione della disclosure climatica tra le aziende italiane quotateDisclosure climatica, le aziende italiane si attrezzano per la CSRDIl clima nella strategia d’impresaObiettivi di mitigazione e adattamento, luci e ombre Il sondaggio di Deloitte sulla diffusione della disclosure climatica tra le aziende italiane quotate Sempre più attente a monitorare e comunicare il loro impatto e performance sul clima. E a riorientare il loro modello di business. A pochi mesi dall’espansione dei nuovi obblighi di reportistica ESG prevista dalla direttiva CSRD, le aziende italiane quotate dimostrano più interesse e consapevolezza sulla disclosure climatica rispetto a 1 anno fa, sotto tutti i profili. Anche se non mancano aspetti su cui serve più impegno. È la fotografia che emerge dall’edizione 2023 del Rapporto sullo stato di attuazione delle Raccomandazioni della Task Force on Climate-Related Financial Disclosures di Deloitte. Disclosure climatica, le aziende italiane si attrezzano per la CSRD I progressi sono concentrati nell’identificazione e nel monitoraggio dei rischi e delle opportunità derivanti dal cambiamento climatico. In questo ambito, le aziende quotate che integrano questi aspetti nella disclosure crescono di 17 punti percentuali, dal 70 all’87%. Anche se in alcuni casi ciò avviene ancora…
Rinnovabili •
About Author / Lorenzo Marinone

Scrive per Rinnovabili.it dal 2016 ed è responsabile della sezione Clima & Ambiente. Si occupa in particolare di politiche per la transizione ecologica a livello nazionale, europeo e internazionale e di scienza del clima. Segue anche i temi legati allo sviluppo della mobilità sostenibile. In precedenza si è occupato di questi temi anche per altri siti online e riviste italiane.