Rinnovabili • Motorsport: MEYLE diventa partner di NXT Gen Cup, la prima coppa al mondo junior di auto 100% elettriche Rinnovabili • Motorsport: MEYLE diventa partner di NXT Gen Cup, la prima coppa al mondo junior di auto 100% elettriche

Motorsport: MEYLE diventa partner di NXT Gen Cup, la prima coppa al mondo junior di auto 100% elettriche

I prodotti dell'azienda di Amburgo, disponibili in oltre 120 Paesi, sono sinonimo di ricambi di altissima qualità

Motorsport: MEYLE diventa partner di NXT Gen Cup, la prima coppa al mondo junior di auto 100% elettriche

NXT Gen Cup e MEYLE AG annunciano una nuova partnership per la stagione 2025, unendo due realtà all’avanguardia nel settore: MEYLE, riconosciuta per l’eccellenza nei ricambi automobilistici, e NXT Gen Cup, leader nelle competizioni elettriche giovanili. L’obiettivo è trasferire l’innovazione dal circuito alla strada, supportando attivamente la preparazione delle officine per la crescente domanda di manutenzione e riparazione dei veicoli elettrici e ibridi.

I prodotti dell’azienda di Amburgo, disponibili in oltre 120 Paesi, sono sinonimo di ricambi di altissima qualità, progettati per rispondere alle esigenze del mercato indipendente dell’aftermarket. Un esempio concreto di questa eccellenza è l’integrazione di circa 20 componenti MEYLE nella LRT NXT1, l’auto da corsa completamente elettrica basata sulla MINI Cooper SE stradale. Una base tecnica che dimostra chiaramente come i componenti MEYLE soddisfino i rigorosi standard richiesti in un ambiente di gara estremo.

La presenza del brand tedesco nel mondo delle corse non è però una novità. L’azienda ha già supportato in passato la NXT Gen Cup attraverso la sponsorship della pilota lettone Patricija Stalidzane, tra le protagoniste della passata stagione. Per il 2025, questo rapporto si evolve in una partnership ufficiale di campionato, che prevede anche una vettura interamente brandizzata MEYLE sulla griglia di partenza. MEYLE inoltre sarà visibile durante i weekend di gara per tutta la stagione, con branding in loco ed esperienze per gli ospiti nell’ambito del programma eventi di NXT Gen Cup.

«Siamo felici di collaborare con MEYLE AG per la stagione 2025», ha dichiarato Fredrik Lestrup, fondatore e team manager della NXT Gen Cup. «La loro reputazione nella produzione di componenti automotive di alta qualità e la loro competenza nell’aftermarket portano un valore aggiunto al campionato. Condividiamo valori fondamentali, come la promozione di giovani talenti, l’innovazione e un approccio più sostenibile al motorsport, il che rende questa partnership naturale».

“Quando Patricija Stalidzane mi ha contattato l’anno scorso per sponsorizzarla nella NXT Gen Cup, sono stata immediatamente entusiasta. Il tema dei giovani talenti che competono in veicoli elettrici su circuiti professionali si allineava perfettamente con i nostri valori di sponsorizzazione. Quest’anno, siamo orgogliosi di fare il passo successivo diventando partner ufficiale della serie NXT Gen Cup, supportando Patricija come pilota e la serie nel suo complesso. In MEYLE, siamo sempre alla ricerca di iniziative lungimiranti che riflettano innovazione e progresso e vediamo un grande potenziale in questa nuova generazione di motorsport più sostenibile”, ha commentatoIsabel Boscaro, Global Sponsorship Manager di MEYLE AG.

Questa partnership strategica consolida il ruolo di MEYLE come partner innovativo a supporto della transizione verso la mobilità elettrica. L’esperienza e le soluzioni sviluppate in ambienti di gara ad alte prestazioni si traducono direttamente in benefici concreti e competenze per le officine e i professionisti dell’aftermarket anche in Italia, dove il brand ha recentemente rilanciato la propria presenza attraverso una strategia che integra comunicazione, formazione e supporto tecnico dedicato. MEYLE si impegna a fornire i prodotti, il know-how e la formazione necessari per affrontare le sfide e le opportunità della mobilità futura, garantendo che i veicoli elettrici siano mantenuti con la stessa efficienza e sicurezza delle loro controparti a combustione.

Rinnovabili •

About Author / Paolo Travisi

Ancora prima che giornalista, curioso per natura. Ha iniziato a scrivere per mestiere nel 2004, dapprima in tv, poi su giornali nazionali e web. Appassionato di scienza e tecnologia (ma non solo), ama scoprire nuovi argomenti di cui poter scrivere ed imparare. In questa avventura per Rinnovabili si occupa in particolare di economia circolare e mobilità sostenibile, e realizza i contenuti video per i social.