Rinnovabili • Africa Forward Summit Rinnovabili • Africa Forward Summit

Africa Forward Summit: una nuova era di energia pulita e partnership paritaria tra Francia e Africa

La Francia punta sui dinamici mercati dell'Africa orientale anglofona, segnalando la volontà di rompere con una forma di paternalismo politico che a lungo ha alimentato il sentimento antifrancese in tutta l'Africa.

Africa Forward Summit
Foto: Republic of Kenya

Africa Forward: costruire una partnership paritaria tra Africa-Francia per la crescita e l’innovazione

La cooperazione internazionale sta cambiando e Nairobi è diventata il centro di questa trasformazione. L’11 e il 12 maggio, la capitale del Kenya ha ospitato l’Africa Forward Summit, che segna una svolta nel modo in cui la Francia si relaziona con il continente africano. Per due giorni, funzionari governativi, investitori privati e agenzie di sviluppo si sono riuniti per discutere un futuro basato sulla transizione energetica. Al summit di Nairobi hanno partecipato almeno 35 leader nazionali provenienti da tutto il continente e circa 7.000 rappresentanti della società civile.

Il vertice ha una portata diversa rispetto ad eventi simili del passato. Ha rappresentato la prima volta in cui un forum di alto livello a guida francese si è svolto in un paese anglofono. La scelta del Kenya è strategica: la nazione è attualmente all’avanguardia nella transizione energetica globale, dimostrando che la leadership africana è essenziale per risolvere la crisi climatica.

La Dichiarazione di Nairobi

La Dichiarazione di Nairobi, presentata al termine del summit, delinea una visione audace per il futuro economico e ambientale del continente. L’Africa Forward Summit si è concluso con un forte impegno ad accelerare la transizione energetica in tutta l’Africa.

Continua a leggere l’articolo su Rinnovabili Africa

Rinnovabili •

About Author / Erminia Voccia

Giornalista professionista appassionata e attenta osservatrice delle dinamiche globali. Ha una laurea magistrale in Relazioni Internazionali e due master in giornalismo e giornalismo radiotelevisivo. Ha mosso i primi passi in tv realizzando servizi per i telegiornali nazionali. Ha lavorato da freelancer per diversi quotidiani on line e cartacei nazionali e riviste specializzate, scrivendo di temi legati all’ambiente, agli esteri, alla politica internazionale e alla geopolitica, con uno sguardo particolare verso l’Asia. Ha curato l'organizzazione eventi e la comunicazione per una casa editrice e ha partecipato alla redazione di saggi. Per Rinnovabili si interessa soprattutto di clima e politiche climatiche.