Carpooling: un’App calcola quanta CO2 risparmi condividendo l’auto

Grazie ad una nuova APP è possibile calcolare il vantaggio ambientale di scegliere il carpooling e condividere l’auto per effettuare lo stesso tragitto

carpooling (Rinnovabili.it) – Vuoi sapere quanta CO2 hai rilasciato viaggiando in macchina? Quanta ne hai risparmiata dividendo l’auto con altri passeggeri? Da oggi puoi farlo grazie ad un’App che certifica i tuoi spostamenti dandogli un peso ambientale. Si tratta di Carpooling Certificate, l’applicazione per smartphone collegata al sito di carpooling BringMe che permette di conoscere quanti passeggeri stanno viaggiando sulla stessa auto e a quanto equivalgono le emissioni di ogni singola persona per tratta effettuata.

 

Una volta a bordo basterà che un passeggero attivi l’applicazione, in grado di collegarsi agli altri cellulari dei passeggeri tramite bluetooth riuscendo così a capire in quanti stanno effettuando lo stesso tragitto a bordo dell’automobile. In grado anche di conteggiare chilometri percorsi l’App alla meta emetterà una sorta di certificato virtuale nel quale evidenzia quanta CO2 è stata risparmiata per aver scelto di condividere un passaggio del percorso.

 

“Siamo molto felici di poter lanciare un’applicazione che permette di elaborare dati certi su quante persone fanno effettivamente uso di questa pratica. Per rendere più appetibile la cosa, stiamo sviluppando partnership e promozioni con realtà turistiche e non per invogliare i nostri utenti ad utilizzarla” ha dichiarato Gerard Albertengo, amministratore di BringMe. “Fino ad oggi non esisteva un metodo affidabile per segnalare quanto fosse utile, alle persone e all’ambiente, il viaggio condiviso. Invece adesso, per la prima volta al mondo, tutto questo è finalmente possibile grazie alla nostra app”.