Cycle 4 Youth, in gara in nome della sostenibilità

Ben 60 dipendenti SAP si sono sfidati in bicicletta per sostenere i giovani in Africa ed Europa

Cycle 4 Youth, in gara in nome della sostenibilità(Rinnovabili.it) – Una sfida ciclistica per supportare le associazioni benefiche Junior Achievement e World Bicycle Relief impegnate per sostenere programmi educativi per giovani in Africa e Europa: è questa l’iniziativa di SAP, l’azienda che offre soluzioni software per il business. Attraverso la SAP Cycle 4 Youthuna pedalata lunga 28.000 km attraverso l’Europa, si sono infatti raccolti 58.000 euro che andranno a sostegno delle attività delle due associazioni benefiche

La competizione amatoriale ha visto protagonisti 60 dipendenti SAP che dalle rispettive sedi in Italia, Germania, Gran Bretagna, Belgio e Francia hanno raggiunto pedalando Walldorf, in Germania, dove si trova la sede principale dell’azienda. Dall’Italia – la cui iniziativa è stata patrocinata dal Comune di Vimercate, dove ha sede la più grande SAP Italia -, e supportata dai Partner BMS e ICMS. Sono stati ben 16 i partecipanti italiani, tra dipendenti Partner e amici, per una pedalata di  ben 653,92 km, con un dislivello di 5.572 metri.

L’incasso dell’iniziativa sarà devoluto all’associazione World Bicycle Relief che acquisterà 260 biciclette da destinare a bambini e ragazzi dello Zimbabwe. La bicicletta è infatti un mezzo di trasporto che può aiutare tantissimi giovani, in un contesto in cui spesso il raggiungimento delle strutture scolastiche è reso impossibile dalle enormi distanze che li separano dalle abitazioni. Si cercherà di aiutare 1.300 persone, considerando che la bici potrà esser usata anche dalle famiglie dei giovani. L’altra associazione no profit e Partener di SAP, la Junior Achievement, userà i fondi raccolti per programmi educativi rivolti a giovani in Europa tra i 15 e i 19 anni. Saranno finanziati  programmi di formazione che possano immettere i giovani sul mercato del lavoro, grazie ad un completo bagaglio di competenze tecniche.

Non è la prima volta che SAP si impegna sul fronte della sostenibilità con iniziative come quella della Cycle 4 Youth. Ritenendo essenziale il rapporto tra azienda e società, la SAP si dedica a favorire iniziative che coinvolgano le comunità locali, le associazioni benefiche e che possano incoraggiare la cultura della sostenibilità e della responsabilità sociale. Due esempi realizzati nel territorio di Monza e Brianza: Let’s Play Together, un’iniziativa di volontariato promossa in collaborazione con il Centro anziani San Gerolamo di Vimercate, l’Università Del Tempo Libero di Vimercate e con il Patrocinio dell’Assessorato alle politiche sociali grazie alla quale le persone del Centro sono state accolte in azienda e hanno usufruito di lezioni sull’uso di internet e del PC grazie ai volontari SAP. E a partire da settembre, la SAP Back to School che prevede l’erogazione gratuita e destinata ai disoccupati del territorio di Monza e Brianza, di corsi sull’utilizzo di moduli SAP da parte di volontari dell’azienda. (B.M.)