Hiriko, la CityCar diventa elettrica e pieghevole

Debutta a Bruxelles l’innovativa due posti dotata di ruote robotiche e una sospensione posteriore pensata per poter parcheggiarsi in “verticale”


Hiriko, la city car diventa elettrica e pieghevole
Presidente della Commissione Europea, Jose Manuel Barroso e il presidente di Hiriko Jesus Echave

(Rinnovabili.it) – Città sempre più congestionate e inquinate? L’eco-soluzione per migliorare la vivibilità delle grandi metropoli debutta a Bruxelles alla presenza del presidente della Commissione Europea, José Manuel Barroso. Si chiama Hiriko, che nella lingua basca significa “urbano”, ed è l’originale due posti elettrica ideata dal Media Lab del MIT statunitense e realizzata da un consorzio di sette piccole imprese spagnole riunite sotto il nome di Hiriko Driving Mobility.

Il veicolo integra tutti i concept essenziali della CityCar immaginata dal famoso istituto americano: un telaio pieghevole per occupare un ingombro minimo quando è parcheggiata, un controllo automatizzato (drive by wire) in grado di gestire qualunque aspetto del suo funzionamento e quattro ruote robotiche mobili. Ogni pneumatico può essere controllato in modo indipendente permettendo al veicolo di eseguire manovre strette come quella di girare sul proprio asse. La rimozione di elementi tradizionali come il motore a benzina, le trasmissioni, e i cambi ha permesso ai progettisti di realizzare un telaio svincolato liberando nuovo spazio per i collegamenti pieghevoli.

“Hiriko non è solo un progetto industriale e tecnologico di altissimo livello“, ha affermato Jesús Echave, presidente del consorzio basco. “Esso offre soluzioni in termini di occupazione, mobilità urbana, cooperazione tra imprese e attenzione ai gruppi svantaggiati. In Hiriko applichiamo il concetto di ‘innovazione sociale’ ad un nuovo prodotto per il grande passo che in questo secolo stanno compiendo le città e le regioni intelligenti in termini di mobilità“. Stando a quanto rivelato dal consorzio, la speciale citycar sarà inizialmente messa in produzione – con un costo di 12.500 euro – solamente in Spagna; nel 2013 partirà la fase di test per 20 Hiriko e tutte le città che decideranno di “convertirsi” all’innovativo concept potranno contare su un piccolo sito produttivo locale per l’assemblaggio.

Articolo precedenteBioshopper: pubblicati i criteri di biodegradabilità
Articolo successivoBiogas: presto in Italia 800 impianti