Rinnovabili •

Il mercato degli EV dice sì al sistema di ricarica universale

In occasione dell'evento che riunirà le eccellenze della mobilità sostenibile verrà presentato il sistema di ricarica universale che permetterà ai viaggiatori di ricaricare gli EV senza problemi in Europa e in America

(Rinnovabili.it) – Ricaricare i veicoli elettrici in Europa e in America sarà presto più semplice grazie alla costruzione di un sistema universale di rifornimento. “Un sistema di ricarica con una porta unica universale, – chiamato Sistema di ricarica rapida a corrente alternata con sistema di ricarica combinato – per i veicoli elettrici che circolano in Europa e in America”, si legge nell’annuncio rilasciato dalle società.

Otto tra i maggiori produttori di veicoli, Audi, BMW, Chrysler, Daimler, Ford, General Motors, Porsche e Volkswagen, hanno infatti appena annunciato di voler appoggiare questa rivoluzione che permetterà agli autobilistiti che guidano un EV di spostarsi tra le nazioni, e anche tra i continenti, senza il timore di rimanere a corto di energia. L’innovativo sistema verrà presentato il prossimo 6 maggio in occasione dell’ Electric Vehicle Symposium 26 (EVS26) che si svolgerà fino al 9 maggio nella città di Los Angeles.

A supportare il progetto anche la Società Internazionale degli ingegneri e l’Associazione dei fabbricanti europei decisi a stimolare la diffusione e l’universalizzazione delle porte di ricarica.

Secondo il comunicato stampa emesso dal gruppo Volkswagen (VW), il sistema di carica combinato integra una fase di carica a corrente alternata (CA), una ricarica rapida AC a corrente trifase, la ricarica a corrente continua domestica (CC) e il rifornimento ultra-rapido CC presso le stazioni pubbliche. “Questo permetterà ai clienti di ricaricare nella stragrande maggioranza delle stazioni indipendentemente dalla fonte di energia”.

Mentre i veicoli che montano i nuovi plug-in saranno sul mercato dal 2013 i caricabatteria adattabili alle vetture saranno disponibili già da fine anno.

About Author / La Redazione