Gli Italiani? Amanti dell’auto snobbano le bici

Un’indagine firmata InfoJobs.it rivela che il mezzo preferito dagli italiani per andare a lavoro è l’automobile, contro solo l’1,5% che scegli la bici

auto(Rinnovabili.it) – Come si spostano gli italiani? Nonostante i ripetuti appelli per il miglioramento della qualità dell’aria e l’invito scegliere quando possibile i mezzi pubblici, gli italiani ancora oggi preferiscono l’automobile privata per andare a lavoro. Lo rivela il sondaggio condotto da InfoJobs.it che indica come circa 3 lavoratori su 5 si spostino in auto viaggiando per oltre 30 minuti, di questi solo il 30% sarebbe pronto a guadagnare meno pur di avvicinarsi a casa.

 

Ad utilizzare i mezzi pubblici sarebbe infatti solo un italiano su dieci, mentre il 60% sceglie di utilizzare la macchina e per di più in ogni vettura viaggia solitamente una sola persona. L’88% degli italiani dichiara infatti di non condividere il viaggio verso il posto di lavoro con nessun altro contro un 5,6% che ammette di  viaggiare con un collega e il 5,9% che porta con sé un amico o un familiare.

Oltre all’impatto inquinante di uno spostamento in auto c’è il rischio costante di rimanere nel traffico anche oltre un’ora rischiando di arrivare tardi. Sono invece pochissimi i fortunati che facendo una passeggiata possono recarsi sul luogo di lavoro (3,3%) mentre solo l’1,5% usa la bicicletta e il 5,6% il treno mentre il 10,7% sceglie i mezzi pubblici.