SunSwift è l’auto solare più veloce al mondo

Con una sola carica è in grado di percorrere 500 km ad una velocità media di 100 kmh. E’ il gioiello tecnologico messo a punto dalla University of New South Wales

SunSwift è l’auto solare più veloce al mondo

 

(Rinnovabili.it) – Nuovo primato nel mondo della mobilità elettrica. SunSwift, l’auto solare progettata da 11 studenti australiani dell’University of New South Wales, ha segnato proprio in questi giorni il record mondiale per distanza percorsa in minor tempo: ben 500 km “bruciati” ad una velocità media di oltre 100 km all’ora. Numeri da fa girar la testa, ma soprattutto che infrangono il precedente primato segnato nell’ormai lontano 1998. Il merito va ad una progettazione ad hoc che ha contribuito direttamente a rendere SunSwift il veicolo elettrico più veloce coi suoi 500 km con una singola carica, migliorando il precedente record mondiale di 73 chilometri all’ora. La prova da Guinness si è tenuta presso il Centro australiano Automotive Research vicino Anglesea, ed è stato supervisionato dal CAMS (Confederation of Australian Motor Sport). Tuttavia, il team non ha ancora rilasciato nessun i numeri definitivi, in attesa che il primato sia ufficialmente approvato dalla Fédération Internationale de l’Automobile (FIA).

 

Uno dei piloti professionisti coinvolti nella prova su pista, Garth Walden, ha commentato: “Come pilota hai sempre voglia di essere sul podio e non capita tutti i giorni di battere un record mondiale. Mi è piaciuto molto frequentare la squadra ed essere parte della storia”. “La sfida era quella di stabilire un nuovo livello di viaggio a singolo carica per i veicoli elettrici ad alta velocità,e ci auguriamo che tutto ciò possa rivoluzionare l’industria dell’auto elettrica”, ha aggiunto soddisfatto il direttore del progetto Hayden Smith. Il veicolo possiede 11 metri quadri di celle fotovoltaiche che ricoprono la carrozzeria e caricano una batteria 60kg. Tuttavia, i moduli sono stati “spenti” durante il tentativo di record mondiale, lasciando l’auto in funzione esclusivamente sulla carica della batteria.

 

http://youtu.be/1bUd-5wqncI

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui