Rinnovabili •

Trasporti: moto e bici elettriche possono fare la differenza

Un team di scienziati ha valutato le performance ambientali, economiche e sociali delle due ruote elettriche

Trasporti: un boom di moto e bici elettriche farebbe la differenza

 

(Rinnovabili.it) – L’elettrificazione dei trasporti stradali è in grado di ridurre la dipendenza dal petrolio, le emissioni di CO2 e l’inquinamento atmosferico urbano. Una tesi fin troppe volte citata ma che ha visto fino ad ora convergere le attenzioni soprattutto sulle e-car. Lontano dalle grandi analisi di mercato invece moto e bici elettriche mostrano un potenziale ancora tutto inesplorato nelle aree cittadine. Il problema riguarda principalmente la diffusione. In un articolo scritto dal Centro Comune di Ricerca (CCR) della Commissione Europea in collaborazione con l’Università di Utrecht e l’Università di Ginevra, un team di scienziati ha valutato le performance ambientali, economiche e sociali delle due ruote elettriche; secondo l’analisi del gruppo, aumentando la diffusione di questa tipologia di mezzi di trasporto in ambito urbano, si potrebbero raggiungere i benefici sopracitati (riduzione smog e indipendenza dal petrolio) in tempi molto più rapidi.

 

Dal canto loro però, e-bike ed e-scooter presentano uno scoglio, quello del prezzo, che ancora fa desistere la gran parte dei consumatori. I due mercati sono entrambi cresciuti a buon ritmo: solo nel 2014, le bici a pedalata assistita hanno registrato in Europa 51.156 pezzi venduti, pari a quasi il 5% del mercato europeo della bicicletta. Scooter e moto elettriche hanno invece una percentuale più bassa, dal momento che rappresentano solo circa l’1% del mercato motociclistico. Entrambi i mercati però hanno visto i prezzi medi cambiare: con una diminuzione per i primi e un aumento per i secondi.

 

Ma, scrivono i ricercatori, se l’intenzione dell’Europa è quella di ridurre le emissioni di CO2 legate al trasporto, il rumore del traffico, la congestione stradale e l’inquinamento atmosferico nelle aree urbane, i decisori politici dovranno scommettere forte su questi mezzi, introducendo nuove politiche che incoraggino l’uso delle due ruote. Tali politiche dovrebbero prendere in considerazione nuovi benefici fiscali, una regolamentazione più severa del rumore nelle aree urbane, corsie di guida dedicate così come parcheggi e infrastrutture di ricarica, ed una efficace protezione antifurto.

Rinnovabili •
About Author / Stefania Del Bianco

Giornalista scientifica. Da sempre appassionata di hi-tech e innovazione energetica, ha iniziato a collaborare alla testata fin dalle prime fasi progettuali, profilando le aziende di settore. Nel 2008 è entrata a far parte del team di redattori e nel 2011 è diventata coordinatrice di redazione. Negli anni ha curato anche la comunicazione e l'ufficio stampa di Rinnovabili.it. Oggi è Caporedattrice del quotidiano e, tra le altre cose, si occupa delle novità sulle rinnovabili, delle politiche energetiche e delle tematiche legate a tecnologie e mercato.