Rinnovabili •

Il primo treno a idrogeno del mondo correrà in Germania

"Coradia iLint" parla francese ma macinerà km su terreno tedesco. Sarà sui binari della Bassa Sassonia a partire dal 2017

Il primo treno a idrogeno del mondo correrà in Germania

 

(Rinnovabili.it) – Sarà la Germania a dare il battesimo del ferro al primo treno a idrogeno per passeggeri mai realizzato al mondo. “Coradia iLint”, questo il nome dell’innovativo convoglio a fuel cell, correrà sui binari della linea Buxtehude-Bremervörde-Bremerhaven-Cuxhaven, in Bassa Sassonia, già a partire da dicembre 2017.

Il progetto, sviluppato ad una velocità record dalla società francese Alstom, è stato presentato due giorni fa alla fiera di Berlino InnoTrans, dove ha facilmente raccolto l’interesse di altri Paesi come, l’Olanda, la Danimarca e la Norvegia. “Siamo orgogliosi di lanciare un’innovazione rivoluzionaria nel campo del trasporto pulito che completerà la nostra gamma di treni regionali Coradia”, ha commentato presidente e amministratore delegato della Alstom, Henri Poupart-Lafarge, in un comunicato stampa. “Questo dimostra la nostra capacità di lavorare in stretta collaborazione con i nostri clienti, sviluppando un treno in soli due anni“.

 

Come funziona il treno a idrogeno?

Nel cuore di Coradia iLint c’è la tecnologia ‘hydrail’, una combinazione di fuel cell a idrogeno, batterie e sistemi di stoccaggio in sostituzione al diesel power pack che permettono una resa equivalente a quella dell’unità elettrica multipla. Il treno a idrogeno funziona utilizzando un serbatoio posizionato sul tetto e punti di rifornimento collocati lungo le linee ferroviarie, senza alcun bisogno di ulteriori interventi infrastrutturali o adeguamenti delle linee. Elemento da non sottovalutare se l’obiettivo ultimo è rendere il trasporto su rotaia al 100% sostenibile: la Germania infatti possiede ancora il 50% della propria rete ferroviaria non elettrificata (circa 20.000 chilometri).

Con un pieno, afferma la società, la nuova locomotiva potrà percorrere tra i 600 e gli 800 chilometri, raggiungendo una velocità massima di 140 km / h.

 

In realtà non si tratta della prima applicazione della tecnologia hydrail. Su progetti simili si stanno lavorando da oltre 10 anni in tutto il mondo e nel 2006, la East Japan Railway Company ha effettuato il primo test con un vagone merci a idrogeno. E nel 2015, una società cinese ha lanciato il primo tram hydrail.

Il nuovo convoglio di Alstom sarà tuttavia il primo treno a idrogeno per passeggeri ad operare regolarmente su viaggi a lunga distanza.

 

https://youtu.be/O3bUE9uHkqM

Rinnovabili •
About Author / Stefania Del Bianco

Giornalista scientifica. Da sempre appassionata di hi-tech e innovazione energetica, ha iniziato a collaborare alla testata fin dalle prime fasi progettuali, profilando le aziende di settore. Nel 2008 è entrata a far parte del team di redattori e nel 2011 è diventata coordinatrice di redazione. Negli anni ha curato anche la comunicazione e l'ufficio stampa di Rinnovabili.it. Oggi è Caporedattrice del quotidiano e, tra le altre cose, si occupa delle novità sulle rinnovabili, delle politiche energetiche e delle tematiche legate a tecnologie e mercato.