Veicoli elettrici: dal Governo Uk 500 mln per la mobilità verde

Per agevolare la diffusione di veicoli elettrici e stazioni di ricarica l’Uk ha stanziato 500 mln di sterline in incentivi economici dal 2015 al 2020

veicoli elettrici(Rinnovabili.it) – Dopo l’annuncio del Governo italiano del via libera agli eco-incentivi BEC per la green mobility, arriva dal governo Uk la comunicazione di un fondo del valore 500 milioni di sterline per favorire la diffusione dei veicoli elettrici.

 

Auto elettriche e furgoni saranno quindi protagonisti della nuova ondata di iniziative volte a ridurre il contributo inquinante del parco circolante del Regno Unito. A lanciare il nuovo pacchetto, il Vice Primo Ministro Nick Clegg che presentando la nuova strategia ultra-low emissions vehicles (ULEV) ha specificato che il fondo verrà distribuito dal 2015 al 2020. Il budget servirà sia per la diffusione degli EV che per l’incremento della rete di ricarica in modo da dare ai consumatori maggiore fiducia nei nuovi mezzi di trasporto a basse emissioni e la sicurezza di non rimanere mai senza la possibilità di ricaricare l’auto o il furgone. “Il Regno Unito ha il potenziale per emergere come leader mondiale nello sviluppo, progettazione e produzione di veicoli verdi”, ha detto in una dichiarazione il Vice Primo Ministro “Possedere un auto elettrica non è più un sogno o un inconveniente. I produttori si stanno concentrando su questa nuova tecnologia per aiutare gli automobilisti e rendere i loro spostamenti quotidiani verde e puliti. Questo importante investimento servirà a rendere la guida di un’auto elettrica accessibile, conveniente e priva di ansia pensando che la batteria si potrebbe scaricare. Ma è anche il volano necessario a creare un cambiamento culturale nelle nostre città in modo che la guida di un veicolo più verde diventi un gioco da ragazzi per la maggior parte dei guidatori” ha specificato aggiungendo che gli automobilisti virtuosi non pagheranno la tassa di circolazione.

Articolo precedenteBlack Land, la Puglia prepara tavolo di confronto e risorse
Articolo successivoDalla regione sostegno alla mobilità a due ruote