• Articolo Singapore, 2 dicembre 2015
  • Una connessione geografica e sociale

    Singapore, un parco intelligente di 24 km che cuce la nazione

  • Singapore vedrà nasce un parco intelligente che con 24 km attrezzati tesserà un intreccio di “Lines of Life” che connettono territorio e cittadini

Singapore, un parco di 24 chilometri che cuce la nazione

 

(Rinnovabili.it) – La fortunata collaborazione tra Nikken Sekkei, Tierra Design e Arup ha vinto il concorso per un nuovo parco intelligente a Singapore. La proposta “Lines of Life” premiata dalla Urban Redevelopment Authority (URA), trasformerà una linea ferroviaria in disuso ed offrirà ai cittadini 24 chilometri di parco attrezzato. Questo parcorso lineare permetterà di attraversare il paese in bicicletta, apprezzando l’habitat naturale che muta dal confine con la Malesia fino a Tanjong Pagar.

Il progetto ha battuto illustri avversari, tra cui gli MVRDV, studio OMA e i West 8. Tra i punti di forza particolarmente apprezzati dalla giuria ci sono le qualità inclusive del progetto, la facilità di accesso e l’alto livello dei servizi.

 

Le linee di vita del parco intelligente di Nikken Sekkei

Singapore, un parco di 24 chilometri che cuce la nazioneLungo il percorso otto “activity nodes”, offriranno ai visitatori interessanti esperienze didattiche, sportive, culinarie e culturali. Tutte le attività sono mirate alla valorizzazione degli aspetti ambientali, tradizionali ed ecologici del progetto, che vuole fornire un’alternativa sostenibile, sicura e divertente al viaggio in automobile.

 

“Il progetto ‘Lines of Life’ delinea una visione per uno spazio pubblico senza soluzione di continuità, che conserva e reintegra le aree verdi esistenti e diventa un’estensione rilassante della vita moderna”, spiega Nikken Sekkei. “La proposta escogita un’insieme di criteri ed obiettivi di progettazione per rendere il corridoio ferroviario stimolante, accogliente, memorabile, ecologico e in crescita / evoluzione, in quanto cuce la Nazione con linee della vita”

 

Oltre a collegare Singapore da nord a sud il parco intelligente lineare di Nikken Sekkei offre una serie di passaggi da est a ovest, con i ponti che attraversano la linea ferroviaria. Le linee di vita del progetto non hanno solo un valore geografico, ma rappresentano un legame tra i cittadini e tessono rapporti sociali sviluppando un’identità comunitaria. Con 122 punti di accesso e 21 piattaforme modulari il progetto è un complesso intreccio di percorsi e di attività.

 

Singapore, un parco di 24 chilometri che cuce la nazione

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Current ye@r *