• Articolo Sacramento, 2 ottobre 2012
  • Una dichiarazione del Governatore della California

    La California firma per le rinnovabili

  • Un nuovo pacchetto di leggi faciliterà la crescita del numero di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile supportando sia aziende che privati

(Rinnovabili.it) – Nuove normative recentemente firmate dal Governatore della California Jerry Brown renderanno più facile la vita degli americani, che potranno usufruire di iter molto più semplici per l’istallazione di nuove tecnologie verdi nelle aziende private. Ma il vantaggio non andrà solo a beneficio degli industriali, anche le famiglie infatti saranno aiutate nel caso in cui vogliano passare all’autoproduzione di energia da fonte rinnovabile e avviare migliorie delle abitazioni finalizzate al risparmio energetico. I 19 neofirmati progetti di legge andranno quindi principalmente a semplificare le norme vigenti garantendo una burocrazia che non sia un ostacolo alla diffusione delle energie verdi e dei sistemi di risparmio energetico.

Tra i disegni di legge firmati quello proposto dal senatore democratico Mark Leno, che ridurrà le tasse del permesso di soggiorno alle famiglie che provvederanno ad istallare un impianto fotovoltaico. “Eliminando i requisiti necessari e restrittivi, questa legislazione porterà a una maggiore partecipazione a questo programma (al programma energetico nazionale), che svolge un ruolo importante negli sforzi per raggiungere gli obiettivi della California in fatto di energia rinnovabile e offre ai clienti la possibilità di risparmiare sulla bolletta energetica” ha specificato il Governatore.