• Articolo Roma, 16 dicembre 2014
  • Uno “sgabello sonoro” da pneumatici fuori uso

  • Il Recycle Dot S tabouret, lo sgabello che si trasforma in uno stereo, è stato creato utilizzando pneumatici fuori uso, corda di juta, legno e alluminio.

Uno “sgabello sonoro” da pneumatici fuori uso

 

(Rinnovabili.it) – Un amplificatore? Uno sgabello? Un tavolino? Un centrotavola? Con gli pneumatici fuori uso si possono avere anche tutte e tre le cose, in un unico oggetto. Lo hanno ideato Mike e John Sandru, rispettivamente grafico e ingegnere elettronico, e ora cercano finanziamenti su internet per la loro creatura, il Recycle Dot S tabouret. I due inventori hanno costruito un kit di due sgabelli e un tavolo, utilizzando 4 gomme usate, corda di juta, legno e piedini in alluminio. Con poco materiale hanno messo a punto un’invenzione che, un po’ enfaticamente, propagandano come “il futuro”. Hanno anche pensato di arricchirla con la tecnologia, installando un sensore di prossimità che accende una luce azzurra all’avvicinarsi delle persone. Un sensore di pressione, inoltre, spegnerà la luce blu quando si poggia il proprio peso sul Recycle Dot S. Si tratta di piccoli accorgimenti puramente estetici, la cui utilità però non è comparabile con quella delle due casse bluetooth con cui verrà equipaggiato.

«Sarà possibile ascoltare la propria musica direttamente dallo smartphone, dal laptop o dal tablet», spiegano gli inventori. Basterà collegare il proprio dispositivo allo sgabello intelligente munito di casse bluetooth.

«Si tratta di una invenzione amica dell’ambiente – sostiene Mike Sandru – perché evita che i pneumatici fuori uso vengano smaltiti clandestinamente e inquinino la natura. Abbiamo deciso di diffondere la nostra invenzione tramite un manuale di istruzione che permetta a ciascuno di costruirla da sé».

Il manuale è in vendita on line, insieme ad un video di presentazione che racconta la nascita dell’idea e i suoi diversi impieghi.

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Current ye@r *