Cambiamento climatico: dalla Casa Bianca una nuova relazione sugli Usa

Arriva dalla Casa Bianca la nuova relazione sul cambiamento climatico che aiuterà gli Stati a guidare le società verso la resilienza

cambiamento climatico(Rinnovabili.it) – Le conseguenze del cambiamento climatico stanno già influenzando negativamente gli Stati Uniti. Lo rivela la Casa Bianca, pronta a svelare il contenuto di un nuovo rapporto nel quale viene descritto il cambiamento apportato agli Usa dall’innalzamento delle temperature e dal climate change. Negli ultimi tre decenni, rivela il documento, le colture alimentari sono state influenzate negativamente con perdite dei raccolti che hanno portato a maggiori rischi per la sicurezza alimentare.

Le alte temperature hanno portato al diffondersi di malattie minando la salute pubblica e anche la scarsità di acqua sta modificando il benessere e lo stile di vita delle persone che sono sempre più spesso vittime di eventi meteorologici di forte impatto. Temperature più elevate di almeno 1,5 gradi hanno portato modifiche nelle colture alimentari danneggiando la produzione invernale mentre in estate il pericolo più grande rimane il verificarsi di colpi di calore e danni per la salute. Calcolando poi che le temperature sono destinate ad aumentare ancora, quello che spaventa sono i possibili impatti nel caso in cui non si fermassero i grandi emettitori di gas serra, principali responsabili del cambiamento climatico.

 

John Podesta, consigliere del presidente Barack Obama, ha detto ieri che la relazione sta cercando di fornire consigli pratici agli Stati che cercano di mitigare il cambiamento climatico e di adattarsi alle sue conseguenze. “Ci aspettiamo che il documento fornisca una grande quantità di conoscenze ed esperienze pratiche utilizzabili che i decisori locali e statali potranno utilizzare in favore della redazione di programmi per gli impatti dei cambiamenti climatici e per migliorare le iniziative intraprese con le loro comunità più resilienti” ha detto Podesta.

Articolo precedenteDecreto Efficienza, gli ambientalisti chiedono target del 40%
Articolo successivoLa casa dai componenti auto