In Canada le piogge acide trasformano i laghi in gelatina

Uno studio rivela la ragione della progressiva ‘gelificazione’ dei laghi canadesi: le precipitazioni acide cadute in passato hanno abbassato i livelli di calcio provocando la proliferazione incontrollata di plancton gelatinoso

In Canada le piogge acide trasformano i laghi in gelatina(Rinnovabili.it) – E’ un fenomeno strano quello che si sta verificando sui bacini idrici del Canada: le acque di alcuni laghi si stanno ricoprendo letteralmente di gelatina. A rivelare il bizzarro fenomeno è un team di ricercatori dell’Università di Cambridge che, dalle pagine di un nuovo studio, ci mostra gli effetti dannosi delle piogge acide sulla flora delle acque lacustri. La precipitazione al suolo di particelle acide, risultanti dalle alterazioni chimico-fisiche a cui vanno incontro alcuni gas atmosferici, ha come effetto quello di eliminare i depositi di calcio presenti nel terreno. Quando questo fenomeno si verifica in prossimità di un lago, spiegano i ricercatori, comporta il rapido declino di alcuni plancton ricchi di calcio come le Daphnia, più note come pulci d’acqua. E lì dove una specie viene meno, un’altra prolifera, come nel caso delle Holopedium gibberum, zooplancton decisamente meno calcio dipendente e dalla consistenza gelatinosa.

 

Potrebbero volerci migliaia di anni prima di tornare alle concentrazioni di calcio di una volta facendo affidamento all’erosione naturale indotta dagli agenti atmosferici”, ha spiegato il dottor Andrew Tanentzap, docente presso il Dipartimento di Scienze Vegetali dell’Università di Cambridge e coautore dello studio. “Pur avendo interrotto il fenomeno delle piogge acide e migliorato il ph di molti di questi laghi non possiamo affermare che ci sarà un completo recupero dal processo di acidificazione. Al contrario, abbiamo portato questi laghi ad uno stato ecologico completamente nuovo“. Questa situazione di “nuovo stato ecologico” è particolarmente problematica se si considera il fatto che circa il 20 per cento dell’acqua potabile del Canada proviene proprio da questi laghi e che questa inaspettata sovrabbondanza di zooplancton gelatinoso è in grado di ostruire seriamente le strutture del sistema idrico.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui