Il Sole in Classe parteciperà alla campagna "M'illumino di meno" durante la "Giornata Nazionale del Risparmio Energetico" venerdì 13 febbraio
M’illumino di meno è la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sulla razionalizzazione dei consumi energetici, ideata da Caterpillar, storico programma in onda da diciotto anni su Radio 2 RAI dalle 18 alle 19,30.
L’iniziativa si avvale da anni dell’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e della Presidenza della Repubblica, nonché delle adesioni di Senato e Camera dei Deputati.
https://caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno/
Saremo presenti in 50 istituti scolastici su tutto il territorio nazionale in queste provincie: Milano, Varese, Alessandria, Modena, Reggio Emilia, Livorno, Lucca, Pisa, Perugia, Viterbo, Pescara, Chieti, Roma, Napoli, Caserta, Avellino, Potenza, Matera, Cosenza, Messina e Trapani.
Inoltre presenteremo Il Sole in Classe con alcune scuole anche in queste prestigiose sedi, venerdì 13 febbraio (in ordine alfabetico):
– Auditorium Camera di Commercio di Como
– Aula Consiglio Regionale della Campania
– Cinema teatro dell’Isola di Procida (Na)
– Ludoteca del Comune di Udine
Elenco completo aggiornato al 9 febbraio
https://www.facebook.com/events/468716169953883/
Intervista all’Ambasciatore Leonardo Giacalone (Sicilia)
https://www.youtube.com/watch?v=ElEXEAvgqWA&feature=youtu.be&t=2m07s
Intervista all’Ambasciatrice Ivana Persechino (Campania)
https://youtu.be/oI6j53D61YI?list=UUHlBYL8Zqv8yOV44qUKI-yg
In questa chiave propositiva e formativa, Caterpillar dedica il focus dell’edizione 2015 di M’illumino di meno ad una particolare categoria: le scuole di ogni ordine e grado, anche scuole italiane all’estero o corsi professionali, cui sarà richiesto di manifestare simbolicamente il proprio amore per il Pianeta con iniziative speciali in tutti i plessi, per mostrare come l’attenzione all’ambiente debba costituire un fulcro del discorso educativo e dell’attualissima spending review anche nella riqualificazione degli edifici scolastici.
CHE LAMPADINA SEI? SCOPRILO CON IL TEST DELL’ENEA > https://caterpillar.blog.rai.it/enea/
Il Ministero dell’Istruzione ha aderito all’iniziativa invitando tutte le
8000 scuole italiane a festeggiare M’illumino di meno nelle aule. Sono già migliaia gli studenti di ogni età e gli insegnanti che dedicheranno il 13 febbraio ad attività di sensibilizzazione su come non sprecare energia.
Dal mondo della scuola proviene anche l’inno che accompagna la campagna:
il M’illum-inno di quest’edizione è infatti composto e realizzato da bambini tra gli 8 e i 14 anni ed è ascoltabile sul blog della trasmissione, che faremo cantare anche ai 10.000 studenti che saranno presenti ai nostri eventi:
ASCOLTA E IMPARA L’INNO DEI PANDA IN PIGIAMA > https://caterpillar.blog.rai.it/inno-di-millumino-di-meno-2015/
Nella settimana tra il 9 e il 13 febbraio Caterpillar andrà in onda eccezionalmente anche nella fascia mattutina dalle 10 alle 10,30 per entrare nelle scuole e raccontare dal vivo come si spegne lo spreco e si accende l’ingegno.
Antonio Rancati
Fondatore e Consiglio Direttivo ANTER
Ideatore del format Il Sole in Classe