La plastica abbandonata in mare rinasce in tende di design

Kadè raccoglie la plastica da mari e oceani e la trasforma in rivestimenti di design per finestre e vetrate: da 18 bottiglie di plastica si ricava un metro quadrato di tessuto.

(Rinnovabili.it) – Kadè è una startup con un grande progetto: restituire alla natura la sua bellezza incontaminata ripulendo i mari e gli oceani dalla plastica, che trasforma in rivestimenti e tende di design per finestre e vetrate.

Tessuto 100% di plastica riciclata

I rivestimenti Kadè Design della collezione Ocean sono in grado di filtrare e gestire a tutte le ore i raggi del sole e il calore in tutti gli ambienti, dalla casa ai luoghi di lavoro.

Per ogni metro quadrato di tessuto Ocean, che utilizza fino al 100% di plastica raccolta dai mari e dagli oceani, si riciclano in media 18 bottiglie di plastica.

Il materiale raccolto viene poi trasformato e lavorato fino a diventare filato e poi tessuto per realizzare rivestimenti per schermature solari con caratteristiche termiche eccezionali, filtranti, oscuranti, antiumido, lavabili, fonoassorbenti, ignifughe, antimicrobiche.

Le soluzioni disponibili

Attualmente sono disponibili tre collezioni Ocean: Atlantic, Pacific, Indian. I sistemi avvolgibili da interno della collezione Kadè Ocean Atlantic sono realizzati con tessuti senza cuciture né saldature, fino al 100% in plastica riciclata, motorizzati con gestione e automazione intelligente. La linea Ocean Atlantic funziona con una batteria che ha una durata che varia dai sei mesi ai due anni (in base all’utilizzo e al peso del tessuto), è adatta a qualsiasi ambiente e non richiede opere murarie di installazione. Le alte prestazioni dei tessuti Kadè Ocean Atlantic permettono di ridurre fino al 70% il calore all’interno degli ambienti.

Con Kadè Ocean Pacific si può rivestire qualunque superficie luminosa dall’esterno. Ocean Pacific può essere dotata di un sensore del calore per la chiusura automatica parziale o totale: in questo modo si ottiene una temperatura ideale che abbatte i costi di climatizzazione.

Nell’ottica dell’efficientamento energetico è nato Ocean Paradise, un sistema di schermatura solare appositamente realizzato per condomini, villette uni-plurifamiliari, contesti moderni o storici che permette di accedere ai benefici del superbonus fiscale del 110%. Ocean Paradise è in grado di garantire la privacy senza rinunciare alla luce naturale e la sua capacità di fonoassorbenza riduce l’impatto del rumore esterno. Inoltre, la capacità di riduzione dell’assorbimento di calore dall’esterno e della dispersione di calore dall’interno costituisce un indubbio vantaggio in tutte le stagioni.

Kadè Ocean Indian è una collezione di sistemi e rivestimenti che si adattano alle diverse soluzioni di arredo. Prevede anche i rivestimenti per lucernari e finestre a tetto. È disponibile anche la collezione Kadè Ocean Yacht che permette di rivestire oblò e vetrate delle imbarcazioni con attenzione al design e all’ottimizzazione energetica. Con l’obiettivo di creare prodotti che siano in equilibrio con il Pianeta per riconnettere l’uomo alla natura, tutti i rivestimenti Kadè Design sono certificati e non rilasciano nell’ambiente sostanze nocive.

Kadè Foundation, aiuto senza intermediari

Kadè Foundation è nata per dare un aiuto concreto in vari settori, motivo per cui collabora con varie associazioni di volontariato che segnalano di volta in volta le priorità su cui intervenire.

Gli aiuti vanno dal sostegno a un orfanotrofio a un progetto di riforestazione in Perù, dalla formazione all’artigianato in Bolivia (i prodotti saranno venduti nel circuito di Kadè Design) agli aiuti alimentari per le persone più povere, fino alla raccolta di plastica in Costarica.

La particolarità di queste azioni è che sono svolte senza intermediari, ovvero si acquistano beni e servizi in base alle necessità e non si effettuano trasferimenti in denaro ad altri enti o associazioni.

La territorialità è uno dei principi a cui si attiene Kadè, che fornisce cibo, istruzione, cure mediche, giocattoli e abbigliamento a famiglie e anziani soli aiutando le persone nel loro territorio.

Kadè Foundation è aperta a tutte le persone che vogliono dare il loro contributo per migliorare il mondo. Con questo obiettivo si impegna a sensibilizzare le persone con campagne di studio e di informazione.

Articolo precedenteDecreto Aiuti ter, 10mld di euro per l’energia
Articolo successivoPresentato il Rapporto sui rifiuti speciali

1 commento

  1. Visto che il solare funziona per 1500 ore all’anno una avete un rendimento ridotto al 87% dovo un anno e mezzo non mi pare un gran risultato.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui