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eBay lancia la funzione click-to-resell per il riutilizzo del tessile

Un sistema di QR code permetterà un facile riutilizzo del tessile permettendo agli utenti di vendere capi usati con una semplice scansione

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Foto di Cristofer Maximilian su Unsplash

La prima azienda ad aderire al programma per il riutilizzo del tessile è italiana

Anche eBay si schiera con il riutilizzo del tessile. La piattaforma ha annunciato ieri di aver lanciato una nuova funzione, “rivendi su eBay”, che consente agli utenti di mettere in vendita capi di abbigliamento indesiderati di marche partner di eBay. 

Come funziona il sistema eBay per incentivare il riutilizzo

Basterà scansionare l’etichetta del prodotto con relativo QR code per attivare la funzione “click-to-resell” sul marketplace di seconda mano. In sostanza, la scansione rendirizza a una pagina web con il pulsante per rivendere su eBay. Una volta cliccato, al venditore verrà chiesto di verificare l’autenticità dell’articolo utilizzando una piattaforma di verifica chiamata Certilogo e di accedere con il proprio account eBay. Quando il processo di autenticazione è completato, un’inserzione su eBay sarà precompilata con le informazioni sull’articolo, permettendo al venditore di riempire eventuali campi mancanti o di modificare le informazioni.

Il gigante dell’e-commerce ha detto che la novità si applicherà agli abiti indossati una o anche molte volte, così come a quelli nuovi mai indossati o resi.

La prima azienda ad entrare nel programma è italiana

Dopo aver acquisito Certilogo nel luglio 2023, eBay prevede di espandere il servizio ai più di 80 marchi di moda e lusso che utilizzano la sua tecnologia di ID digitale nel prossimo futuro, con l’obiettivo di renderlo una funzione di default. L’operazione arriva appena un mese dopo che eBay aveva eliminato le commissioni sulle vendite di articoli di moda di seconda mano, in un primo tentativo di incoraggiare più consumatori a vendere i loro abiti usati e aiutare ad espandere l’economia circolare.

La prima a usufruire di questa nuova funzione, invece, sarà un’azienda italiana. Il marchio italiano di abbigliamento outdoor Save The Duck, certificato B Corp, ha attivato già da maggio il codice QR per l’accesso al marketplace.

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