Rinnovabili • Sviluppata la prima batteria a doppio catione al mondo Rinnovabili • Sviluppata la prima batteria a doppio catione al mondo

Sviluppata la prima batteria a doppio catione al mondo

PremiumContenuto
Premium

Un gruppo di ricercatori ha sviluppato una nuova tecnologia di accumulo energetico a base sia di ioni di litio che di sodio. Un'innovazione che potrebbe rivoluzionare l'alimentazione dei veicoli elettrici e dell'elettronica portatile.

Sviluppata la prima batteria a doppio catione al mondo
Immagine: Alan Place
Rinnovabili •

About Author / Stefania Del Bianco

Giornalista scientifica. Da sempre appassionata di hi-tech e innovazione energetica, ha iniziato a collaborare alla testata fin dalle prime fasi progettuali, profilando le aziende di settore. Nel 2008 è entrata a far parte del team di redattori seguendo l'evoluzione dei primi sistemi incentivanti italiani e internazionali e intervistando i pionieri del settore, da Bertrand Piccard a Michael Gratzel. Nel 2011 è diventata coordinatrice di redazione. Negli anni ha curato anche la comunicazione e l'ufficio stampa di Rinnovabili, le rassegne regionali e le newsletter tecniche. Oggi è Caporedattrice del quotidiano e, tra le altre cose, si occupa della copertura quotidiana delle novità normative sulle fonti rinnovabili, delle politiche energetiche nazionali, europee ed asiatiche, e dei grandi temi connessi all'innovazione e al mercato. Segue da vicino i brevetti e le ricerche scientifiche sulle tecnologie, con un focus su sistemi di accumulo, fotovoltaico, eolico e geotermia. Ha pubblicato articoli legati all'hi-tech e alle rinnovabili su Repubblica.it. Dal 2025 è Vice Direttrice della testata.