Asja acquisisce una nuova società ed apre alla micro-cogenerazione

Asja Ambiente Italia annuncia l’acquisizione di Energia Nova entrando dunque nel mondo dell’efficienza energetica

Asja ambiente italiaAsja Ambiente Italia, leader nella produzione di energia da fonti rinnovabili, annuncia l’acquisizione di Energia Nova, realtà piemontese attiva dal 2003 nella progettazione e produzione di sistemi per la micro-cogenerazione. Asja entra dunque nel mondo dell’efficienza energetica, certa che il futuro sia sempre più legato al risparmio energetico e all’uso razionale dell’energia.

AsjaGen, nuova società del gruppo nata a seguito del closing dell’operazione, si affaccia sul mercato producendo il collaudato TANDEM (acronimo Thermal and Electrical Machine), un micro-cogeneratore innovativo, 100% italiano, ispirato al TOTEM (TOtal Energy Module) creato da FIAT.

 

Il TANDEM si rivolge alle utenze che necessitano contemporaneamente di energia elettrica e termica e hanno come priorità il risparmio e il rispetto per l’ambiente. Co-generare l’energia direttamente dove la si consuma, oltre ad essere una scelta eco-sostenibile, è soprattutto una scelta economicamente vantaggiosa; il costo del kWh elettrico risulta infatti inferiore a quello acquistato da rete.

Asja, da sempre impegnata nello sviluppo delle fonti rinnovabili e nella riduzione delle emissioni di CO2, con AsjaGen apre a questo settore in quanto, pur ritenendo importante continuare a produrre energia pulita, è convinta sia altrettanto prioritario investire in nuove tecnologie pensate per risparmiarla!

 “Sono soddisfatto di questa acquisizione” commenta l’Amministratore Delegato di Asja e AsjaGen Alessandro Casale, “con AsjaGen il Gruppo Asja rafforza la sua posizione proponendo nuove soluzioni di risparmio ed efficienza, sempre nel pieno rispetto dell’ambiente. Sono certo che la cogenerazione diffusa, già ampiamente conosciuta nel nord Europa e in Giappone, ma ancora poco utilizzata nel nostro Paese, ci riserverà grandi opportunità di crescita” conclude Casale.

Il prodotto

TANDEM, acronimo Thermal and Electrical Machine.

La macchina, assimilabile come aspetto e ingombro ad una caldaia, è composta da un motore a combustione interna ottimizzato per funzionare a metano, accoppiato ad un alternatore per la produzione dell’energia elettrica; il calore, altrimenti disperso dal motore, viene recuperato dai gas di scarico, dall’acqua di raffreddamento e dall’olio di lubrificazione, tramite un sistema di scambiatori di calore appositamente progettato e brevettato da AsjaGen. Grazie a questa innovazione, il rendimento globale della macchina da 20 kWe (capace cioè di produrre contemporaneamente 20 kW elettrici e 48 kW termici),  raggiunge il 97% rendendola leader di categoria.  Il Tandem può anche essere alimentato a GPL o biogas.

ASJA dal 1995 progetta, costruisce e gestisce impianti, tecnologicamente avanzati, per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili: biogas, eolico, fotovoltaico. ASJA riduce le emissioni dei gas ad effetto serra responsabili dei cambiamenti climatici.  www.asja.biz