Scegli la lampadina giusta

Un sito dedicato, una campagna di informazione e un video su Youtube, da oggi orientarsi tra le tecnologie di illuminazione è più facile

Come scegliere la lampadina giusta(Rinnovabili.it) – Sai orientarti nel mondo delle luci a risparmio energetico? E sai decifrare tutte le indicazioni riportate sulle confezioni delle lampadine finalizzando al massimo la scelta nei confronti delle tue esigenze domestiche? Per molti la risposta è no, la nuova offerta tecnologica che ha soppiantato le tradizionali lampadine a incandescenza presenta indiscutibilmente nuove nuove caratteristiche e terminologie con cui il consumatore deve ancora familiarizzare. A cominciare dalle informazioni relative ai lumen, per finire con le procedure di smaltimento, passando per l’etichetta energetica e le indicazioni inerenti alla dimmerabilità o alla tipologia di attacco.

 

Per fornire un’informazione puntuale e completa che aiuti a compiere una scelta consapevole al momento dell’acquisto Assil, l’associazione nazionale produttori di illuminazione, ha lanciato il sito www.lampadinagiusta.it; al suo interno il consumatore potrà orientarsi con facilità tra le caratteristiche strutturali, tecnologiche, prestazionali dei prodotti di illuminazione e troverà un valido aiuto per leggere con maggiore facilità la nuova etichetta energetica, che dal primo settembre di quest’anno è applicata a tutte le lampadine, imparando infine come procedere per un corretto smaltimento. Inoltre Assil in collaborazione con la Camera di Commercio di Milano CEI, Federdistribuzione e IMQ ha realizzato una campagna di comunicazione per informare i consumatori sulle caratteristiche delle lampadine di nuova generazione. Nel video e nel pieghevole, che sarà disponibile gratuitamente nei principali punti vendita dei distributori associati a Federdistribuzione, sono raccolte tutte le indicazioni utili per un acquisto consapevole.