Londra: la torre cilindrica di Herzog & de Meuron per Canary Wharf

    Anche gli architetti Herzog & de Meuron prenderanno parte alla maxi riqualificazione prevista per il quartiere Wood Wharf, con una torre residenziale cilindrica a “misura d’uomo”.

    1- Herzog e De Meuron(Rinnovabili.it) – Entro il 2017 lo Shard di Renzo Piano a Londra potrebbe avere un  nuovo concorrente. Si tratta del progetto di Herzog & de Meuron per una delle cinque torri residenziali previste per Wood Wharf, l’area collocata all’estremità orientale di Canary Wharf.

     

    In realtà la torre cilindrica presentata Herzog & de Meuron sarà decisamente più bassa rispetto allo Shard, raggiungendo i 56 piani contro gli 87 del grattacielo di Piano. Accanto alla torre degli architetti Herzog & de Meuron, troveranno posto altri due edifici residenziali progettati dallo studio londinese Stanton Williams e due blocchi residenziali firmati da Allies and Morrison, tutti parte del grande masterplan di riqualificazione previsto dalla capitale inglese per Wood Wharf.

    Il progetto di Herzog & de Meuron punta a staccarsi dai convenzionali parallelepipedi che caratterizzano la vicina Isle of Dogs, per costruire uno spazio a misura d’uomo, dove “le persone possano vivere, giocare e lavorare all’interno di una comunità”. Anche se i dettagli costruttivi non sono ancora stati dichiarati, la torre residenziale di Wood Wharf sarà realizzata puntando alla massima efficienza energetica, al comfort interno ideale ed alla riduzione dei consumi. Secondo quanto previsto dal masterplan, l’intero complesso sarà inserito in un vasto parco urbano appositamente studiato per migliorare la qualità della vita dei residenti, destinando una discreta percentuale delle residenze, al social housing.

     

    Una volta approvato il progetto, la costruzione della torre di Herzog e dell’intero quartiere di Wood Wharf dovrebbe iniziare il prossimo anno, per concludersi nel 2017.