Uk: gli smart meter hanno un codice di trasparenza

Da oggi l’istallazione degli smart meter in Uk sarà obbligatoriamente accompagnata dalla consegna di un manuale, già in circolazione da tempo, che informerà l’utente su usi e consumi.

Smart Meter: in Uk il codice di utilizzo è obbligatorio(Rinnovabili.it) – Il Regno Unito sta portando avanti con determinazione l’istallazione di contatori intelligenti in tutte le case dei cittadini, in modo da garantire alla popolazione una gestione razionale dei consumi che consenta di limitare al minimo gli sprechi. Una nuova guida all’utilizzo degli smart meter aiuterà i consumatori a scegliere il regime di consumi più adatto alle proprie abitudini.

L’insieme dei documenti ha infatti lo scopo di garantire che gli utenti siano consapevoli dei propri diritti e delle offerte a disposizione sul mercato dando loro la possibilità di sapere quanto stanno consumando e quali siano i costi di utilizzo dell’energia.

 

I documenti, compilati grazie alla collaborazione di associazioni energetiche e di settore, nonostante siano in circolazione da tempo sono da oggi diventati obbligatori e dovranno accompagnare l’istallazione dei dispositivi.

“Le linee guida lanciate oggi sono progettate per garantire che i clienti abbiano una esperienza positiva quando vengono installati i contatori intelligenti”, ha detto Lawrence Slade, Chief Operating Officer della Energy Uk“Le regole ci sono per contribuire un roll-out regolare e positivo dei contatori intelligenti in tutto il paese” ha concluso.