Eolico: Tarfaya sarà la centrale più grande dell’Africa

E’ stata avviata la produzione di energia elettrica della centrale Tarfaya, che presto rappresenterà il parco eolico più grande del paese

eolico(Rinnovabili.it) – Il Marocco si sta impegnando per segnare al più presto il nuovo record per il più grande parco eolico dell’Africa. Entro l’autunno i 300 MW di potenza istallata della centrale Tarfaya saranno pronti per immettere nella rete nazionale l’energia erogata sfruttando i venti della zona.

Annunciando la notizia il Marocco ha anche sottolineato la propria posizione come uno dei mercati principali delle rinnovabili africane confermando che la centrale eolica del sud-ovest del paese ha iniziato la sua produzione energetica. Il progetto, per un totale di 131 turbine posizionate su un’area di 10mila ettari, sarà pienamente operativo entro il mese di ottobre prossimo per un valore complessivo della centrale di 690 milioni di dollari e il primato di rappresentare il più grande impianto del continente. Per il momento, hanno dichiarato i funzionari, sono state erette 88 turbine e 44 di queste sono state collegate alla rete grazie al lavoro della francese GDF Suez, che sta sviluppando il progetto insieme alla società marocchina Nareva con l’obiettivo di riuscire a produrre energia pulita in grado di abbattere le emissioni inquinanti del settore di circa 900mila tonnellate.

 

Unendosi al parco eolico Akhfennir, con una capacità istallata di 100 MW, e alla centrale Foum el Oued (50 MW) si riuscirà a sfruttare i venti forti e affidabili della zona dando al paese un notevole contributo nel raggiungimento degli obiettivi contenuti nel piano energetico che punta a produrre il 42% della propria energia da fonti rinnovabili entro il 2020 mettendo a disposizione della rete 4 nuovi GW di potenza.

Articolo precedenteParte L’Aquila “SmartBus”, e il trasporto pubblico diviene on demand
Articolo successivoApre Solis Greenlog, il primo polo logistico del freddo green