Nuove prestazioni e design per le turbine eoliche Siemens della piattaforma D3

Tecnologia direct-drive migliorata e perfomance aumentate e aumento del rendimento energetico fino al 4%

B(Rinnovabili.it) – Il Settore Energy di Siemens ha incrementato la potenza delle sue turbine eoliche appartenenti alla piattaforma D3. Le nuove SWT-3,2-101, SWT-3,2-108 e SWT-3,2-113 si caratterizzano per prestazioni ottimizzate, risultato di anni di esperienza sul campo e di un innovativo design. Le nuove turbine entreranno in produzione entro la fine del 2014. Saranno disponibili con rotori da 101 e da 108 metri in siti con classe di velocità del vento (IEC) IA, e con rotore da 113 metri in siti con classe IIA. La versione da 3 MW rimarrà disponibile per siti con ridotte velocità del vento.
Semplicità ed efficienza furono le parole chiave quando Siemens sviluppò, nel 2009, la sua prima turbina direct drive. Dopo cinque anni di esperienza e un gran numero di turbine eoliche della piattaforma D3 installate in tutto il mondo, l’approccio Siemens rimane invariato, ma la tecnologia continua ad affinarsi. Il miglioramento del sistema di controllo della turbina e l’aumento dell’efficienza attraverso l’uso di magneti più resistenti, rappresentano i fattori chiave che hanno permesso a Siemens di ottenere una maggiore potenza delle turbine della piattaforma D3.
“Obiettivo importante del nostro lavoro è l’utilizzo dell’innovazione per uno sfruttamento ottimale del potenziale tecnico dei nostri prodotti”, afferma Henrik Stiesdal, CTO della Divisione Wind Power di Siemens. “Rotori, strutture e prestazioni sono stati testati intensamente per simulare più di 20 anni di vita della turbina. Questo ha comportato la creazione di una nuova generazione di prodotti che offre la stessa affidabilità dei precedenti e, allo stesso tempo, fino al 4% in più di rendimento energetico”.
L’energia eolica e le attività di service associate fanno parte del portfolio ambientale di Siemens. Circa il 43% del fatturato Siemens proviene da prodotti e soluzioni green che fanno dell’azienda uno dei maggiori fornitori al mondo di tecnologia eco-friendly.