Le cabine telefoniche londinesi trasformate in solar box

Grazie ad un progetto di una giovane start-up le cabine telefoniche di Londra cambiano aspetto e diventano punti di ricarica fotovoltaici per cellulari

cabine telefoniche

(Rinnovabili.it) – Le cabine telefoniche rosse di Londra sono famose in tutto il mondo e sono in queste ore al centro di una vera e propria rivoluzione energetica.
Ormai inutilizzate le cabine di Tottenham Court Road sono protagoniste del lancio della prima Solar Box. Di cosa si tratta? Da attrazione, le strutture si trasformeranno gradualmente in punti di ricarica per telefoni, tablet, fotocamere e altri dispositivi elettronici grazie all’energia elettrica fornita dai moduli solari posizionati sul tetto delle cabine.

 

“Utilizzando l’energia solare e riqualificando vecchie cabine telefoniche siamo stati in grado di fornire una soluzione reale in modo ecologico. E’ stato un viaggio incredibile, da vincitori del concorso, fin ad ora quando abbiamo portato il nostro primo ‘SolarBox’ sulle strade di Londra, e non vediamo l’ora di espanderci portando nuove SolarBox verdi della capitale nel nuovo anno” ha dichiarato il co-fondatore di Solarbox Kirsty Kenney.

 

La società ideatrice del progetto, la omonima Solarbox, spera di riuscire a diffondere la tecnologia sull’intera rete londinese vendendo pubblicità da apporre negli stessi spazi di ricarica diffondendo così il progetto realizzato grazie ad una borsa di studio da 5000 sterline ottenuta grazie alla nomina della società da parte del sindaco londinese Boris Johnson nell’ambito della Low Carbon Entrepreneur competition, conclusasi in estate.

 

“E’ fantastico vedere i nostri giovani imprenditori pronti e attivi portare avanti una brillante idea” ha detto il sindaco Boris Johnson in un comunicato. “Nel nostro mondo moderno, dove quasi nessun londinese sembra sentirsi completo senza una serie di aggeggi elettronici personali in mano, è giunto il momento per le nostre cabine telefoniche iconiche di far parte di un aggiornamento per il 21 ° secolo, per diventare più utili, più sostenibili, e passare ad un meraviglioso nuovo look in verde. Così come l’economia a basse emissioni di Londra sta crescendo, allo stesso modo nuove start-up come questa, con il nostro finanziamento e sostegno, possono fare di Londra una città all’avanguardia nella tecnologia del futuro. “

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui