Rinnovabili • Celle termofotovoltaiche

Celle termofotovoltaiche, raggiunta un’efficienza record del 44%

PremiumContenuto
Premium

Realizzate celle termofotovoltaiche a ponte aereo in InGaAs(P) che mostrano un'efficienza del 44% con illuminazione del corpo nero a 1.435°C

Credits: Brenda Ahearn, Michigan Engineering Celle termofotovoltaiche ad alta efficienza, nuova svolta per il settore Rappresentano ancora una nicchia del mercato solare, ma la loro attrattività sembra destinata ad aumentare progressivamente sulla scia dei nuovi progressi tecnici. Parliamo delle celle termofotovoltaiche, tecnologia che genera elettricità convertendo la radiazione infrarossa emessa da una sorgente termica calda. Gli ultimi passi avanti compiuti nel settore arrivano da una ricerca dei Dipartimenti di Ingegneria Chimica e di Fisica dell’Università del Michigan (USA). Qui un gruppo di scienziati ha messo a punto una cella termofotovoltaica con un’efficienza record del 44%. Un risultato ragguardevole che supporterebbe un utilizzo futuro di queste celle con una gamma di sistemi a semiconduttori adatti alla generazione elettrica da fonti termiche, sia in applicazioni di consumo che industriali. Batterie termiche comprese. Celle termofotovoltaiche, cosa sono e come funzionano? Le celle termofotovoltaiche (TPV) sono celle che convertono prevalentemente la luce a lunghezza d’onda infrarossa in elettricità tramite l’effetto fotovoltaico, consentendo approcci allo stoccaggio e alla conversione energetica tramite l’impiego di fonti di calore a temperatura elevata. Si tratta di dispositivi fv a giunzione singola o tandem comprendenti materiali III–V con band gap tra 1,0 e 1,4 eV, ottimizzati per temperature dell’emettitore di…
Rinnovabili •
About Author / Stefania Del Bianco

Giornalista scientifica. Da sempre appassionata di hi-tech e innovazione energetica, ha iniziato a collaborare alla testata fin dalle prime fasi progettuali, profilando le aziende di settore. Nel 2008 è entrata a far parte del team di redattori e nel 2011 è diventata coordinatrice di redazione. Negli anni ha curato anche la comunicazione e l'ufficio stampa di Rinnovabili.it. Oggi è Caporedattrice del quotidiano e, tra le altre cose, si occupa quotidianamente delle novità sulle rinnovabili, delle politiche energetiche e delle tematiche legate a tecnologie e mercato.