Rinnovabili • fotovoltaico organico stampato

Nascerà in Grecia la 1a linea di produzione di fotovoltaico organico stampato

Il progetto europeo "Flex2Energy", a cui prende parte anche l'Italia, realizzerà a Salonicco la prima unità al mondo di produzione fotovoltaica organica di terza generazione per l'integrazione in edifici e serre

fotovoltaico organico stampato
Credits: OET

La prima fabbrica di fotovoltaico organico stampato roll-to-rool

(Rinnovabili.it) – Nascerà in Grecia e più precisamente nella città portuale di Salonicco la prima linea automatizzata di fotovoltaico organico stampato per l’integrazione edilizia. A realizzarla il consorzio di aziende e università, ed enti ricerca partecipanti a Flex2Energy, progetto europeo cofinanziato da Horizon Europe con circa 21 milioni di euro. L’iniziativa è guidata dalla società greca Organic Electronic Technologies (OET) ma ha convogliato il know how di realtà provenienti da sette differenti paesi europei, Italia compresa. L’obiettivo? Portare in commercio uno delle più giovani e promettenti tecnologie solari. Con un occhio fisso sulle applicazioni integrate, in particolare a livello agricolo.

Ultra leggero, estremamente flessibile, economico da produrre e facilmente riciclabili, il fotovoltaico organico costituisce da molto tempo una promessa dell’industria solare. La vera sfida per questa tecnologia è sempre stata l’efficienza di conversione, più bassa delle controparti in semiconduttori inorganici. Ma una volta aumentata la resa, il settore ha dovuto anche dimostrare di poter riprodurre i risultati di laboratorio su scala commerciale, senza perdite di efficienza o di stabilità.

In questo campo il team di ricerca e sviluppo di OET ha raggiunto un record a livello mondiale creando una cella fotovoltaica organica a singola giunzione e basata su un polimero completamente stampato roll-to roll, capace di convertire il 7,4% della luce incidente in elettricità. Questo di lavorazione rappresenta l’aperto clou: la stampa roll-to-roll permette infatti d’avere una produzione di alta produttività, economica e su larga scala realizzando dispositivi con qualsiasi forma e dimensione personalizzata, in una varietà di colori. Oggi la società è pronta a trasformare questo risultato in un prodotto per il mercato. Il progetto Flex2Energy realizzerà la prima unità produttiva al mondo di fotovoltaico organico stampato di 3° generazione per la sua applicazione in un’ampia gamma di prodotti.

leggi anche Pannelli solari autopulenti grazie al nuovo vetro del Fraunhofer FEP

Rinnovabili •
About Author / Stefania Del Bianco

Giornalista scientifica. Da sempre appassionata di hi-tech e innovazione energetica, ha iniziato a collaborare alla testata fin dalle prime fasi progettuali, profilando le aziende di settore. Nel 2008 è entrata a far parte del team di redattori e nel 2011 è diventata coordinatrice di redazione. Negli anni ha curato anche la comunicazione e l'ufficio stampa di Rinnovabili.it. Oggi è Caporedattrice del quotidiano e, tra le altre cose, si occupa delle novità sulle rinnovabili, delle politiche energetiche e delle tematiche legate a tecnologie e mercato.