Impianti fotovoltaici, le stime di produzione vanno viste al rialzo

I sistemi solari in Germania dimostrano rendimenti reali maggiori del previsto a causa di un aumento della radiazione solare nel corso degli ultimi 30 anni

Impianti fotovoltaici, le stime di produzione vanno viste al rialzo

 

(Rinnovabili.it) – Gli impianti fotovoltaici tedeschi generano quotidianamente più energia di quanto tecnicamente previsto. A rivelarlo sono i ricercatori  dell’Istituto Fraunhofer per l’energia solare (ISE) che hanno studiato in maniera approfondita i rendimenti delle istallazioni solari sul territorio teutonico e quanto stimato negli passati. Raffrontando i due dati gli scienziati hanno scoperto una trend al rialzo dei livelli di radiazione solare nel corso degli ultimi 30 anni, trend che ha determinato rendimenti dei sistemi più elevati del 5% rispetto alle previsioni. Il motivo di questa discrepanza, sostengono gli autori dell’indagine, è che in passato si era dato per scontato che i livelli di radiazione solare non cambiassero in modo significativo nel corso del tempo. Tuttavia, confrontando i valori attuali con quelli stimati, il team dell’istituto di Friburgo ha scoperto che dalla metà degli anni 1980 ad oggi è in fase attiva un processo di cambiamento della luminosità, conseguenza di fattori come i diversi livelli di inquinamento dell’aria.

 

“Basandoci su valori medi di radiazione dagli ultimi 30 anni abbiamo prodotto una sottostima sistematica dei rendimenti reali degli impianti fotovoltaici in Germania di circa il 5%”, ha spiegato Bjorn Muller, capo progetto presso il Fraunhofer ISE. “Ci aspettiamo che anche in altre regioni si verifichi un effetto simile”.”Le nostre previsioni di rendimento sono basate su i dati satellitari del decennio passato, che ci permettono di determinare la redditività dei sistemi fotovoltaici in modo più efficace rispetto al passato”, ha aggiunto il collega Klaus Kiefer. “Forniscono un migliore supporto a decisioni, quali l’acquisto o la ri-valutazione di un impianto fotovoltaico”. 

 

Impianti fotovoltaici, le stime di produzione vanno viste al rialzo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui