Come massimizzare potenzialità e sostenibilità delle risorse idroelettriche

La Camera (IRENA): “Con la rapida trasformazione del panorama energetico, è importante rivalutare il ruolo futuro dell’idroelettrico e sfruttare i recenti progressi tecnologici”

risorse idroelettriche
via depositphotos.com

 Pubblicato il report “Il ruolo in evoluzione delle sfide e delle opportunità dell’energia idroelettrica”

(Rinnovabili.it) – Le risorse idroelettriche sono una componente importante dei sistemi energetici in tutto il mondo. Rappresentano attualmente la più grande e matura fonte di elettricità rinnovabile e possono consentire una maggiore penetrazione delle fer non programmabili fornendo servizi di bilanciamento e flessibilità.

Ma il nuovo scenario climatico ed energetico che si sta delineando porta nuove sfide per il comparto: dalla modernizzazione dei vecchi impianti all’aggiornamento dei modelli di business passando per nuovi requisiti di sostenibilità. Per definire il ruolo dell’idroelettrico e sottolineare le azioni decisive da mettere in campo, l’Agenzia per le energie rinnovabili IRENA ha pubblicato in questi giorni il report The changing role of hydropower: Challenges and opportunities”. Il documento fornisce un’istantanea dello stato attuale delle risorse idroelettriche e presenta una visione di come realizzarne  a pieno il potenziale.

leggi anche Il potenziale di idroelettrico sostenibile non sfruttato nel mondo è 5,3 PWh l’anno

“L’energia idroelettrica è stata una fonte efficace di generazione di energia pulita per più di un secolo”, ha affermato il direttore generale dell’IRENA Francesco La Camera. “Tuttavia, con il panorama energetico in rapida evoluzione, è importante rivalutare il suo ruolo futuro e sfruttare i recenti progressi tecnologici che possono massimizzarne il potenziale garantendone al contempo la sostenibilità e la resilienza climatica”. Il rapporto illustra alcune azioni chiave che i responsabili politici possono intraprendere per sostenere la crescita del settore. Azioni come: 

• Sviluppare e implementare politiche e mercati che riconoscano il valore della flessibilità e dei servizi ausiliari forniti dall’energia idroelettrica.

• Sviluppare quadri di mercato che consentano una più ampia partecipazione dell’energia idroelettrica nei mercati dell’energia e della capacità (compresi i mercati sub-orari) nei paesi che ancora non li hanno.

• Sviluppare incentivi e strutture di supporto finanziario per l’implementazione e il collaudo di nuove tecnologie idroelettriche, sia per la ristrutturazione che per il nuovo sviluppo.

• Attuare una combinazione di incentivi strettamente coordinati e semplificazione normativa in grado di accelerare la diffusione dell’energia idroelettrica.

• Creare una pipeline di progetti bancabili e sostenibili, supportati da solidi studi di fattibilità e seguendo rigorosi criteri di sostenibilità.

• Incorporare il concetto di pianificazione integrata nelle strategie energetiche a lungo termine, non solo concentrandosi sulla fornitura di energia, ma anche incorporando i rischi climatici, le esigenze di stoccaggio e la gestione dell’acqua.

Articolo precedentePiù resistenti al caldo ma meno biodiverse: come stanno cambiando le barriere coralline
Articolo successivoProcedure più snelle per edilizia scolastica ed opere pubbliche nell’ultima bozza del decreto PNRR

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Leave the field below empty!