L’albergo più ecologico di Parigi per un soggiorno sostenibile

    Lungo il canale Saint Martin a Parigi sorge Le Citizen, l’albergo ecologico ed ecoresponsabile che ha saputo ridurre gli sprechi senza rinunciare al comfort

    3 Albergo ecologico di Parigi(Rinnovabili.it) – Può un  hotel confortevole e lussuoso collocate nel cuore di Parigi essere anche ecosostenibile? L’ecoalbergo Le Citizen, costruito lungo il canale Saint Martin della capital francese ne è la dimostrazione.

     

    Rinnovato completamente nel 2010, l’ albergo ecologico Le Citizen ha deciso di orientarsi verso una politica più sostenibile e rispettosa dell’ambiente che mettesse il benessere degli occupanti al primo posto.

    Arredi e finiture in legno chiaro caratterizzano gli interni dell’hotel, sfruttando la modularità dei mobili per migliorare le funzionalità offerte, ma senza rinunciare agli spazi vitali necessari per ciascun ambiente. La politica ecologica di Le Citizen è partita prima di tutto dalla scelta di affidarsi a produttori e fornitori locali, partendo dalla scelta dei materiali fino ai prodotti di agricoltura biologica a chilometro quasi zero serviti dall’hotel.

    Ma il cavallo di battaglia dell’albergo ecologico è la riduzione degli sprechi. Docce, lavabi e scarichi dei servizi igienici sono dotati di sistemi temporizzati per la riduzione del flusso d’acqua, abbattendo drasticamente il consumo idrico.

     

    Albergo ecologico di Parigi

     

    La scelta di non surriscaldare le camere dell’albergo mantenendo invece una temperatura confortevole, l’involucro esterno adeguatamente coibentato e l’installazione di finestre a doppi e tripli vetri abbattono notevolmente i consumi, mentre il riscaldamento è fornito da una pompa di calore.

    Tutti gli apparecchi elettrici e gli elettrodomestici sono a risparmio energetico e connesse ad un sistema che interrompe l’elettricità quando una camera risulta non occupata, evitando anche inutili consumi residui come l’energia prodotta dagli stand-by degli elettrodomestici.

     

    2 Albergo ecologico di Parigi

     

    La politica eco-friendly dell’hotel arriva anche alla gestione dei rifiuti, chiedendo prima di tutto uno sforzo condiviso agli ospiti dell’albergo nella raccolta differenziata ed adottando una politica “anti-imballaggio” ovvero scegliendo prodotti non confezionati singolarmente e dove non possibile, optando per un packaging biodegradabile. L’albergo ecologico ha detto addio anche alle bottiglie d’acqua, installando un impianto di depurazione che fornisce acqua liscia e gassata direttamente dal rubinetto.