Architettura galleggiante, la stanza d’albergo naviga sul Danubio

    Per diminuire l’impatto del turismo sul delicato ambiente naturale dei corsi di acqua dolce, i designer serbi della Salt & Water hanno progettato questo hotel da cui ogni stanza può staccarsi e navigare liberamente

    Architettura galleggiante, la stanza d’albergo naviga sul Danubio

     

    (Rinnovabili.it) –Il turismo sostenibile e responsabile è anche questione di design, non solo una pratica e un modo di pensare alternativo di chi si prende una vacanza. E nulla vieta di trascorrere le ferie senza danneggiare l’ambiente ma immersi nel relax e nel lusso di un hotel di buona categoria. È la sfida lanciata dallo studio di design serbo Salt & Water con questo esempio di architettura galleggiante: un intero albergo che naviga sulle acque del Danubio.

     

    Architettura galleggiante, la stanza d’albergo naviga sul DanubioSalt & Water è uno studio di Novi Sad specializzato nella progettazione di barche, yacht e catamarani. Non esattamente il primo posto al mondo da cui ci si aspetterebbe soluzioni green. Invece questi giovani designer non sono nuovi a progetti simili. Nel loro portfolio trova posto anche un’imbarcazione che ospita una serra galleggiante, attrezzata di minieolico e fotovoltaico, al cui interno una piccola fattoria verticale mostra agli abitanti di Belgrado fattibilità e benefici dei metodi di coltivazione alternativi.

    Ma l’ultimo progetto del team serbo si è concentrato sul turismo. Al centro del progetto c’è la volontà di trovare una soluzione per coniugare flussi turistici e le acque interne dei fiumi e dei laghi. Il risultato è un intero albergo galleggiante che consente un impatto davvero minimo sull’ambiente naturale. Di fatto, non si tratta di altro che di piccoli catamarani. L’hotel è diviso in due sezioni. Al centro un corpo principale dove trovano posto reception, bar e ristorante e gli uffici dello staff. Tutto attorno, piccole unità indipendenti, ciascuna con una singola stanza dell’albergo. La particolarità è che queste stanze possono essere sganciate dal corpo centrale dell’hotel e navigare liberamente.

     

    Architettura galleggiante, la stanza d’albergo naviga sul Danubio

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui