Architettura in legno, le linee guida di Forest e Ancitel

    Il 30 settembre saranno presentate le Linee Guida di Forest e Ancitel per promuovere l’architettura in legno e la bioedilizia nelle costruzioni delle PA

    Architettura in legno, le linee guida di Forest e Ancitel

     

    (Rinnovabili.it) – Il 30 settembre a Roma sarà presentato il testo “Linee Guida per edifici in Bioedilizia a struttura portante in legno” realizzato dal Gruppo Forest in collaborazione con Ancitel per trattare approfonditamente i temi dell’architettura in legno associati a risparmio energetico e riduzione dell’impatto ambientale.

    L’appuntamento di presentazione del manuale è rivolto principalmente e tecnici e progettisti che lavorano per conto delle pubbliche amministrazioni,  i quali sono invitati all’evento di presentazione all’Hotel Villa Eur.

    L’obiettivo principale dell’iniziativa è dare gli strumenti alle PA per adeguare il settore edilizio italiano alle direttive e gli standard europei, che puntano fortemente sull’architettura sostenibile e le smart cities.

    Le tecniche ecocompatibili di costruzione nelle opere pubbliche ed i temi dell’architettura in legno sono approfonditi nelle 144 pagine del testo che con schemi, tabelle e calcoli costituisce un valido strumento per aumentare l’efficienza energetica degli edifici pubblici, che devono essere l’esempio per la popolazione e mostrare che larchitettura sostenibile fa parte del presente.

     

    “Con queste linee guida, si vuole contribuire ad aumentare la sensibilità ambientale dei comuni italiani, offrendogli opportunità tecniche per l’utilizzo del legno quale struttura portante nell’edilizia, anche con l’obiettivo di una riduzione dei costi nell’esecuzione di opere pubbliche, nel rispetto dell’ambiente. La Guida è stata realizzata con il contributo dei tecnici dei Comuni di Montevarchi, Oriolo Romano e Poggio Mirteto, i quali hanno messo a disposizione le proprie competenze ed esperienze”, spiegano gli organizzatori dell’evento.

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui