La prima sala concerti gonfiabile del mondo: Ark Nova

    Una sala concerti temporanea e trasportabile, realizzata con una sottile membrana viola elastica gonfiabile: è il progetto Ark Nova, un teatro itinerante attraverso le città del Giappone.

    Ark Nova(Rinnovabili.it) – E’ pronta a partire per il suo tour itinerante del Giappone, “Ark nova” la prima sala concerti gonfiabile del mondo che toccherà le principali città colpite dal terremoto del 2011 e dallo tsunami.

     

    Il progetto è stato elaborato dall’architetto Arata Isozaki e dall’artista Anish Kapoo, per ospitare concerti a livello mondiale, spostandosi costantemente da un sito all’altro senza particolari spese o spreco di risorse.

    La sala concerti “Ark nova” è infatti realizzata con una sottile membrana elastica viola estremamente versatile, facilmente gonfiabile senza particolari accorgimenti. La sala concerti ha fatto il suo esordio in occasione del Lucerne Festival della città di Matsushima e da qui partirà per il tour itinerante che la porterà attraverso il Giappone ospitando concerti, workshop ed attività culturali.

    Se all’esterno Ark Nova appare come un gigantesco palloncino gonfiato, l’interno è invece caratterizzato dal legno, che contraddistingue panche, palchi e pavimento.

    Si tratta a tutti gli effetti di un’opera d’arte itinerante, concepita come un teatro trasportabile senza particolari accorgimenti.