Sarà l’Italia ad ospitare la 1a edizione europea di Greenbuild

    USGBC, Hanley Wood, GBC Italia e Veronafiere annunciano una partnership strategica per portare Greenbuild, la più frequentata “green convention” e fiera dell’edilizia sostenibile, in Europa e nell’area del Mediterraneo.

    greenbuild europa(Rinnovabili.it) – L’annuncio è arrivato dal palco dell’annuale International Summit della Conferenza Greenbuild: la prima edizione europea del più importante evento dedicato all’architettura sostenibile si svolgerà il prossimo ottobre 2014 in Italia, precisamente a Verona.

     

    La fiera convegno Greenbuild dedicata alla sostenibilità delle costruzioni ed organizzata dall’US GBC, si è svolta quest’anno a Philadelphia, riscuotendo come ogni anno un incredibile successo di pubblico e partecipanti. Vetrina delle più importanti innovazioni di settore, l’evento Greenbuild approderà per la prima volta in Europa e nell’area del Mediterraneo, estendendo il raggio d’azione della più frequentata “green convention”.

     

    Greenbuild per l’Europa e l’area del Mediterraneo è parte dell’espansione a livello globale del modello di successo del Greenbuild Conference & Expo,” ha detto Rick Fedrizzi, Presidente, CEO e Fondatore del U.S. Green Buidlding Council.  “USGBC e Henley Wood hanno attivato all’inizio di quest’anno una partnership strategica al fine di espandere a livello globale la conferenza e il brand Greenbuild. Questa nuova iniziativa costituirà una piattaforma condivisa  di conoscenze ed esperienze, in tema di costruzioni sostenibili, nei vari continenti, aumentando ed amplificando allo stesso tempo la portata della trasformazione del mercato delle costruzioni.

     

    Giunto al suo 12° anniversario, Greenbuild è il più grande evento dedicato alla formazione e comunicazione nell’ambito della sostenibilità nel mondo delle costruzioni e si caratterizza da sempre per l’ampio programma formativo, la vasta area espositiva, la presenza di relatori di prim’ordine e le migliori opportunità di networking professionale che un tale evento possano offrire.

     

    Greenbuild per l’Europa e l’area del Mediterraneo sarà interamente dedicato al tema dell’edilizia e architettura sostenibile.” ha detto Rick McConnell, Presidente di Hanley Wood Exhibitions. “Combinando le risorse del GBC Italia, USGBC, Veronafiere ed Hanley Wood per offrire un’esperienza formativa al massimo livello, la conferenza vedrà la partecipazione dei migliori relatori nell’ambito della progettazione e costruzione sostenibile, unitamente alla grande esperienza negli eventi fieristici di VeronaFiere ed Hanley Wood. Siamo certi che questo sarà un cambiamento radicale nel modello espositivo finora visto.

     

    La sostenibilità non è un tema nuovo in Europa. “Con la sua grande tradizione storica nella costruzione di magnifiche architetture, quest’area del mondo possiede una naturale propensione verso la sostenibilità,” ha puntualizzato Mario Zoccatelli, Presidente di GBC Italia, “e LEED, inteso come uno strumento globale, ci offre una possibilità unica per progredire in questa direzione in un modo completamente nuovo. Greenbuild servirà come un meccanismo per promuovere la sostenibilità attraverso LEED ed altri sistemi analoghi per i green buildings nei vari continenti. Noi, come tutto GBC Italia, siamo estremamente motivati e determinati nel portare la conferenza Greenbuild in Europa e nell’area del Mediterraneo.”

     

    Appuntamento dunque dall’8 al 10 ottobre 2014 alla Fiera di Verona, per la prima edizione di Greenbuild per l’Europa.