Inaugurato a Masdar City il nuovo HQ di Siemens LEED Platinum

    Nonostante sia collocato in pieno deserto il nuovo quartier generale di Siemens appena inaugurato a Masdar City è riuscito a dimezzare i consumi

    3 Masdar City HQ Siemens

     

    (Rinnovabili.it) – Con qualche mese di ritardo è stato finalmente completato ed inaugurato il nuovo Headquarters di Siemens per Masdar City, già definito uno degli edifici per uffici più sostenibili mai costruiti.

     

    2 Masdar City HQ SiemensPronto ad ospitare oltre 800 impiegati, l’HQ mette in pratica un semplice concetto: costruire edifici più efficienti, consumando sempre meno risorse. Il nuovo edificio per Masdar City applica perfettamente questa teoria, arrivando a risparmiare oltre il 50% sui consumi energetici ed idrici solitamente richiesti per strutture di simili dimensioni.

    Progettato dallo studio Sheppard Robson sotto la supervisione del manager design di Madar City, Chris Wan, il nuovo quartier generale di Siemens ha già raggiunto la certificazione LEED Platinum, un riconoscimento di doppio valore se si considera la sua collocazione in pieno deserto.

     

    4 Masdar City HQ SiemensL’edificio è stato progettato come “una scatola dentro una scatola”, grazie ad un involucro interno altamente coibentato e ad un sistema di lamelle in alluminio esterne che agiscono da brise soleil, è stato possibile schermare il 100% delle superfici vetrate, mantenendo il calore all’esterno, ma senza rinunciare all’illuminazione naturale.

     

    Come una vetrina delle più innovative tecnologie del gigante Siemens, il nuovo HQ di Masdar City sfrutta un sistema di controllo domotico ad altissima efficienza, una serie di sensori per la riduzione degli sprechi energetici interni, nonché una serie di accorgimenti costruttivi che hanno permesso di ridurre il quantitativo di materiale necessario alla costruzione, favorendo una microventilazione naturale per il comfort interno.