Il primo Museo della Florida certificato LEED Gold

    E’ stato progettato da AECOM e Glavovic Studio, uno dei primi tre Musei per Bambini degli USA certificato LEED Gold. Il nuovo Young at Art Museum insegna la sostenibilità ai bambini

    LEED Young art museum(Rinnovabili.it) – I professionisti della sostenbilità di AECOM e Glavovic Studio hanno completato il primo Museo per bambini degli Stati Uniti certificato LEED Gold.

     

    L’idea alla base dello Young at Art Museum Broward County Library è quella di creare una struttura olistica, capace di insegnare ai giovani visitatori il rispetto per la natura e l’amore per l’arte.

    I sistemi strutturali, meccanici ed infrastrutturali che permettono l’efficienza energetica sono messi ben in vista all’interno del museo, per valorizzare lo spazio offrendo la possibilità di toccare con mano le potenzialità bioedili adottate per il museo.

    LeedI 5.000 mq del Museo LEED Gold comprendono quattro aree espositive per le arti 2D, una sezione dedicata alla grafica 3D, sale dedicate alla fotografia ed alla ceramica, vantando anche una biblioteca, un centro collettivo e svariate sale conferenze.

    L’efficienza dell’edificio, ciò che gli ha permesso di raggiungere il traguardo Gold della certificazione US Green Building Council, sono il tetto a farfalla bianco riflettente che riduce il carico termico dell’edificio limitando il le readiazioni soplari ed il surriscaldamento della copertura, l’orientamento ottimale, la scelta di materiali ad alte prestazioni, una serie di impianti per l’efficienza alimentati dal sole, un sistema per la raccolta dell’acqua piovana e la presenza di ampie superfici a verde.