Efficienza indoor: il primo edificio al mondo certificato LEED v4

    Lo Showroom del Parkview Green di Beijing è il primo edificio al mondo certificato LEED v4, l’ultimo pretenzioso rating che valuta anche la qualità dell’aria indoor.

    Efficienza indoor: il primo edificio al mondo certificato LEED v4

     

    (Rinnovabili.it) – Niente VOC, prodotti chimici, sostanze cancerogene, collanti artificiali, solo materiali ecologici arredi riciclati, impianti ad alte prestazioni e fabbisogno energetico ridotto del 59%, per il primo edificio certificato LEED v4, il nuovo rating USGBC dalle altissime pretese.

     

    Parkview Green di Beijing

    La bioedilizia in questione è lo Showroom Haworth completato a Beijing all’interno della piramide in vetro LEED Platinum del Parkview Green, un edificio altrettanto performante dotato delle migliori soluzioni prestazionali. Le scelte ecosostenibili e l’applicazione di soluzioni impiantistiche ad alta efficienza hanno permesso allo Showroom Haworth di trasformarsi nel primo progetto certificato secondo lo standard LEED v4, uno degli ultimi e più pretenziosi sistemi elaborati dall’USGBC che oltre a valutare le prestazioni degli edifici ne testa anche la qualità dell’aria indoor.

     

    Durante l’intero processo di riqualificazione dello Showroom il 60% degli elementi costruttivi non strutturali interni sono stati riutilizzati, tutti i materiali gli adesivi, le colle sono privi di componenti chimici nocivi e di VOC, contribuendo a migliorare la qualità dell’aria interna del 40% rispetto alle strutture convenzionali.

    Accanto alla grande attenzione rivolta alla salute degli occupanti, la pretenziosa certificazione LEED v4 è stata assegnata allo Showroom di Beijing anche per le numerose strategie energetiche adottate, che hanno permesso di ridurre del 59% il fabbisogno energetico complessivo dell’edificio, rispetto alle strutture simili.

     

    Efficienza indoor: il primo edificio al mondo certificato LEED v4

     

    Il sistema per il ricambio d’aria interno, l’impianto radiante a pavimento per la climatizzazione estiva ed invernale, il sistema HVAC e la scelta dell’illuminazione al LED, nonché l’impianto per il trattamento della acque piovane e grigie, sono