La mini casa modulare di cartone che dura 100 anni

    Ogni modulo è una “fetta” larga 1,2 m avvolta da 24 strati di cartone ondulato da imballaggio tenuti insieme da un collante ecologico e coperti da una pellicola impermeabile e traspirante

    La mini casa modulare di cartone che dura 100 anni

     

    (Rinnovabili.it) – Il cartone si sta facendo strada tra i materiali poveri e di recupero più usati, ma spesso resta confinato all’ecodesign di sedie, tavoli e scrivanie. Lo studio olandese Fiction Factory invece dimostra che è un’ottima soluzione anche per la bioarchitettura: il loro ultimo progetto è una mini casa di cartone che dura fino a 100 anni.

     

    https://youtu.be/si6fjHuCj7Q

     

    L’hanno chiamata Wikkelhouse, che alla lettera significa “casa incartata”. Il nome deriva dal procedimento di assemblaggio. Il cartone ondulato – quello usato nei comuni imballaggi – viene tagliato a strisce larghe 1,2 metri. È la profondità di ciascun modulo, sulla cui struttura di base poi verrà applicato.

    Il rotolo di cartone viene quindi avvolto attorno al modulo grazie a un macchinario che lo solleva e fa ruotare. Alla fine il risultato è una “fetta” di mini casa avvolta da 24 strati di cartone, pressato e tenuto insieme da un collante ecologico. Con buone proprietà isolanti e di resistenza.

     

    mini casa

     

    I moduli vengono quindi assemblati in sito per formare una struttura più grande, senza necessità di fondazioni. Ciascuno aumenta la superficie calpestabile di 5 mq (misurano 4,6 m di lunghezza per 3,5 m di altezza) ed è rivestito internamente in legno. Il design modulare è stato ottimizzato per rendere la mini casa scalare e di facile personalizzazione. L’assemblaggio può essere portato a termine in due giorni. L’ultimo passaggio è il rivestimento del modulo con una pellicola traspirante e impermeabile.

     

    È proprio questa pellicola che allunga la durata di vita del rivestimento in cartone. Fiction Factory stima che vada sostituita ogni 30 anni. La maggior parte dei materiali utilizzati per la mini casa può essere facilmente riciclato. Ciascun modulo costa 4.500 dollari nella sua versione di base. Lo studio in questo periodo ne sta progettando una off-grid.

    36 Commenti

    1. Salve,
      Vorrei ricevere maggiori informazioni su Wikkelhouse.
      Tipo di moduli, dimensioni, tipo di impianti e strutture occorrono per istallarla.
      Cordiali saluti
      Adele Nobile

    2. Ciao mi presento sono Nunzia e svolgo la professione di Avvocato, da sempre sono attenta all’ecologia. Dispongo di un suolo molto grande in campagna in un paese del Beneventano, mi rendo disponibile ad una installazione temporanea e dimostrativa delle Vs deliziose case. Ho molti amici ingegneri interessati all’iniziativa. Cordiali saluti Nunzia Gentile

    3. Buongiorno, sono titolare di una azienda che si occupa di piscine e di arredo esterno. Siamo molto colpiti dai vostre case. Vorremmo maggiori informazioni per prezzi, impianti ecc.
      In attesa distinti saluti

    4. sono molto colpita dalla vostra proposta di casa riciclabile e senza fondamenta .. avrei necessita’ di sapere costi e fattibilita’ permessi etc…
      grazie
      Gabriella Coccia

    5. Can i please have a brochures with prices included for a complete house.Can be posted in Australia and do you know the shipping price?Is it rasy to assemble?
      Thanks

    6. Buon giorno,
      vorrei sapere che tipo di permessi ci vogliono per metterla in Italia.
      Quanto costa avere tre stanze e due bagni per due adulti, tre adolescenti e tre bambini?

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui