100% pallet per gli uffici low-cost di Tokio

    Hiroki Tominaga è riuscito a trasformare uno spazio in affitto per uffici a Tokio in una sala riunioni elegante e funzionale con 130 pallet ed un budget di 2000 €

    100% pallet per gli uffici low-cost di Tokio

     

    (Rinnovabili.it) – Usare i pallet per arredare gli ambienti con materiali riciclati e sostenibili ormai è una moda. Tavoli, divani, letti e mensole attrezzano in modo green moltissimi edifici costruiti negli ultimi anni, ma lo studio di progettazione giapponese Hiroki Tominaga riesce ancora a stupire con gli uffici di Tokio che usano queste piattaforme per la spedizione su tutte le superfici, con un progetto semplice, sofisticato ed economicissimo.

    La scansione delle assi di legno accostate con ritmi diversi, abbinata a semplici sedute bianche e lastre di vetro per i piani dei tavoli, ha reso elegante, funzionale e sostenibile un ambiente altrimenti triste e spoglio.

    Il progetto “Shitomito Pallet” tra le priorità aveva l’economicità e la reversibilità, dato che gli uffici ospiteranno la sala riunioni di una nuova azienda di produzione, dal budget limitato e dagli spazi in affitto e la legge giapponese prevede che quando si lascia un locale preso in locazione bisogna rimuovere ogni tipo di rivestimento.

     

    Gli uffici di pallet di Hiroki Tominaga

    100% pallet per gli uffici low-cost di TokioLa sala da 50 mq è stata rivestita con 130 pallet smontati ed inchiodati nuovamente; questi componenti sono stati scelti di qualità diversa, i più economici sono stati utilizzati per il rivestimento del soffitto con le luci integrate, quelli di fascia media per i componenti d’arredo e le pareti mentre i più costosi sono serviti per ricoprire il pavimento.

     

    “Molte persone vogliono fare ristrutturazioni semplici e a costi contenuti, ma per le costruzioni sostenibili abbiamo a disposizione solamente materiali molto durevoli. In queste situazioni dobbiamo studiare attentamente il modo per evitare materiali scadenti e falsi.” Ha spiegato l’architetto.

     

    Grazie alla prefabbricazione e alla modularità dei pallet che ha reso semplice la costruzione (non sono servite squadre di carpentieri specializzati) la ristrutturazione è costata complessivamente circa 2000 €; un prezzo davvero basso per il mercato giapponese. Un altro vantaggio è che nel caso la società dovesse trasferirsi può smontare e rimontare facilmente l’allestimento in un nuovo ufficio.

     

    100% pallet per gli uffici low-cost di Tokio

    Articolo precedenteConsumo di suolo, che fine ha il ddl di contenimento?
    Articolo successivoDomani Parigi fa le prove di COP 21

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Leave the field below empty!