Raven Loft: la casa sull’albero sostenibile da 8000 dollari

    Raven Loft è la casa sull’albero costruita con materiali riciclati nella Pender Island per un totale di appena 8000 dollari e con i suoi 2,4 per 4 m riesce a garantire ogni comfort

    Raven Loft: la casa sull’albero sostenibile da 8000 dollari

     

    (Rinnovabili.it) – Cosa c’è di più naturale di una casa sull’albero? Gli aggettivi che si sentono più spesso quando si parla di greenbuilding in questo periodo sono: piccolo, sostenibile, auto costruito, “di legno” ed economico. Il Raven Loft di Geoff de Ruiter incarna tutte queste qualità: la casa sull’albero del dottorando della University of Northern British Columbia è stata costruita da lui stesso con soli 8.200 dollari, è interamente realizzata in legno e misura appena 2,4 per 4 metri.

    Il giovane ricercatore che studia le bio-energie e la gestione del carbonio ha acquistato un appezzamento di terreno nella Pender Island nel Golfo Della Georgia per soli 35.000 dollari e ha deciso di appoggiarsi al tronco di un cedro rosso occidentale per la realizzazione della sua abitazione.

     

    Una scaletta in legno con corrimano solleva la casa dal terreno e la isola dall’umidità del sottobosco. La struttura ha un’area che rimane sotto i limiti dimensionali consentiti dal governo e massimizza la metratura dello spazio vivibile con un soppalco interno, raggiungibile mediante una scala a pioli.

    La costruzione è completamente realizzata con materiali recuperati, come il piano da lavoro fatto con un abete abbattuto trovato nella foresta, una grande finestra grande 2,4 per 1,8 metri di seconda mano, pavimentazione realizzata con un pannello in legno di riciclo e rivestimento esterno delle pareti in scandole di cedro recuperate.

     

    Il Raven Loft si aggiunge alla famiglia delle case auto costruite nella foresta da persone stanche del caos cittadino che hanno deciso di vivere a contatto con la natura. Geoff de Ruiter consiglia questo stile di vita sostenibile e rilassante a tutti quelli che come lui lavorano da casa con il computer e si devono recare saltuariamente in ufficio. Oltre ai benefici per l’ambiente e alla calma del luogo questo tipo di vita permette di avere un’abitazione deliziosa e low budget, sostenendo spese irrisorie rispetto a quelle per l’acquisto di una casa nelle grandi città.

     

     

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui