Come trasformare una chiesa del ‘400 in una libreria

    Dalle chiesa del 1466 ad un negozio, ristorante e sala espositiva, il tutto attraverso una riconversione di qualità che ha mantenuto la struttura preesistente valorizzandone le geometrie.

    Ristrutturazione: la chiesa del '400 trasformata in libreria (Rinnovabili.it) –  Dopo essere rimasta abbandonata per oltre 3 decenni, la chiesa Broerenkerk del 1466 ha trovato finalmente una nuova vita, grazie alla riconversione che ha trasformato la struttura ecclesiastica in una splendida libreria.

     

    Siamo nella città di Zwolle, nei Paesi Bassi, dove gli architetti locali BK. architecten hanno sapientemente eseguito la riconversione della Chiesa Broerenkerk mantenendo la struttura, i colori e le atmosfere originali del 1466.

    Oggi l’edificio ospita un negozio di libri, un ristorante ed uno spazio espositivo, tutto all’interno delle proporzioni grandiose e delle geometrie classiche della chiesa ristrutturata, di cui sono stati mantenuti i soffitti a volta riccamente decorati e le belle vetrate.

    Tre piani soppalcati sono stati aggiunti all’interno delle navate senza toccare la struttura preesistente, per mantenere la massima flessibilità nella gestione degli spazi. I materiali impiegati sono essenziali, come il legno in tre colori, acciaio ed intonaco bianco, conferendo alla riconversione la perfetta combinazione di colori.