4000 foglie in bronzo per la facciata “organica” dell’edificio storico

    L’insolita ristrutturazione di un edificio del 18° secolo, dove la facciata “organica” è stata realizzata con 4.080 foglie in alluminio, prendendo ispirazione dagli edifici limitrofi.

    Ristrutturazione Mayfair-House a Londra(Rinnovabili.it) – Un edificio del 18° secolo, una facciata ricoperta di 4080 foglie in alluminio colorato di bronzo, una in mattoni rossi ed una intonacata: è l’originale intervento di ristrutturazione di un edifico storico a Mayfair, Londra.

     

    Per recuperare la facciata settecentesca i progettisti di Squire and Partners si sono ispirati alla natura, trasformando il verde pensile e le tradizionali piante rampicanti che spesso ricoprono le facciate degli edifici storici, in elementi decorativi color bronzo.

    Differenti soluzioni architettoniche sono state adottate per la ristrutturazione della Mayfair House: accanto alla parete rivestita da questi 4.080 elementi in alluminio piegato, si staglia la facciata preesistente del 18° secolo, mentre le porzioni est ed ovest sono invece in mattoni rossi ed intonaco bianco.

     

    Cinque piani articolati caratterizzano gli spazi interni della Mayfair House, perfettamente illuminati naturalmente grazie ai lucernari ricavati da punti strategici della ristrutturazione, sfruttando le potenzialità dei giardini pensili per arricchire le terrazze esterne e diminuire eventuali problemi d’allagamento.