Il grattacielo ‘imbuto’ di SOM ad energia eolica

    Pubblicato il progetto dell’Energy Tower, il grattacielo indonesiano di SOM, dotato di una facciata ad “imbuto” per convogliare i venti e produrre energia eolica

    energy tower 1(Rinnovabili.it) – Gli ambiziosi progettisti americani Skidmore, Owings & Merrill (SOM)  hanno mostrato alla stampa i piani per la Pertamina Energy Tower, una torre di oltre 500 metri per Jakarta trasformata in una vera e propria centrale eolica.

     

    Con i suoi 530 metri, la Pertamina Energy Tower  diventerà l’edificio più alto dell’Indonesia, ma soprattutto metterà in pratica un’innovativa soluzione tecnologica: una facciata ad “imbuto” per convogliare le correnti d’aria ed i venti, trasformandosi in una centrale eolica.

    Anche la torre Pertamina Energy Tower  sarà destinata all’omonima società statale produttrice di petrolio e gas, le caratteristiche green dell’edificio saranno ad alta efficienza e sostenibilità.

    Mentre l’apertura strategica nella facciata permetterà di trasformare l’edificio in una centrale eolica, l’involucro esterno e le superfici vetrate sono studiati in modo tale da permetter il massimo passaggio della luce naturale, con il minimo guadagno solare, mantenendo sotto controllo le dispersioni termiche ed i consumi energetici.

     

    Il completamento del progetto è previsto per il 2020 quando la Pertamina Energy Tower  sarà pronta ad accogliere oltre 20.000 dipendenti.